11 maggio 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo in settimana
Temperature in netto calo in settimana

RESISTE IL CALDO AL CENTRO-SUD MA PER POCO. La settimana prosegue all'insegna del clima caldo sulle regioni centro-meridionali, ancora interessate dalla risalita di correnti molto miti dai quadranti meridionali, mentre al Nord le temperature sono in calo ormai su tutti i settori a causa dell'azione di una perturbazione provenuta dall'Europa sudoccidentale. Laddove invece resiste il caldo si tratterà di una fiammata breve che ha le ore contate, in attesa che l'aria più fresca al seguito del fronte atlantico si riversi sul Mediterraneo centrale innescando un calo termico generale e piuttosto marcato, anche nell'ordine dei 10°C rispetto ad inizio settimana.

MERCOLEDÌ. La perturbazione si sposterà verso i Balcani e al suo seguito affluirà aria più fresca dai quadranti occidentali, responsabile di un calo termico anche al Sud, mentre al Nord il ritorno di un po' più di sole favorirà un lieve recupero dei valori diurni. Massime sui 21/23°C al Nord, 18/21°C al Centro, leggermente superiori sull'Adriatico, al Sud dai 18/19°C del versante tirrenico ai 24/26°C di Puglia, Basilicata, alta Calabria ionica e Sicilia orientale, 19/22°C in Sardegna.

GIOVEDÌ. Poche variazioni se non locali lievi cali e massime sui 19/22°C al Nord, 18/22°C al Centro, 20/24°C al Sud ma leggermente superiori sulla Sicilia ionica.

VENERDÌ una nuova perturbazione in arrivo da ovest e destinata principalmente alle regioni centro-meridionali a partire da quelle del versante tirrenico determinerà un lieve abbassamento delle temperature massime sulle regioni occidentali, mentre poche saranno le variazioni al Nord e sull'Adriatico.

TENDENZA WEEKEND. Possibile calo delle temperature sabato ma solo temporaneo e seguito da un certo recupero nella giornata di domenica.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati