23 giugno 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni, arriva il caldo estivo
Temperature in aumento nei prossimi giorni, arriva il caldo estivo

SITUAZIONE. L'anticiclone continua rinforzarsi e il tempo risulta in prevalenza stabile su quasi tutta Italia. Anche le temperature sono destinate ad aumentare nel corso della settimana, sia grazie all'azione stabilizzante dell'anticiclone, sia per l'apporto di correnti calde che si innalzeranno dal Nord Africa e convergeranno all'interno dell'area di alta pressione. Il rialzo termico interessa in una prima fase le regioni settentrionali e quelle centrali, poi coinvolgerà quelle del Sud entro la metà della settimana, al momento ancora alle prese con una residua variabilità. Colonnina dunque proiettata ben oltre i 30°C al Centro-Nord, inizialmente qualche grado in meno al Sud ma in successivo aumento. Ecco i dettagli:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord se non un locale lieve calo sulla Val Padana, qualche grado in più invece al Sud con valori ormai prossimi ai 30°C su Puglia, Materano e Sicilia interna.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Lieve calo termico al Nord, in presenza di maggiore nuvolosità in sconfinamento dall'arco alpino, valori in rialzo invece al Sud con punte di 32/33°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e Catanese.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Si intensifica l'afflusso di correnti calde dal Nord Africa e le temperature tendono ad aumentare un po' ovunque.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

TENDENZA WEEKEND. Continuerà ad intensificarsi l'afflusso di aria calda nordafricana nel weekend verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e le temperature guadagneranno ulteriori gradi da nord a sud, con punte anche superiori a 35°C sul finire della settimana su alcune aree pianeggianti interne del Sud e della Val Padana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati