3 agosto 2019
ore 23:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Meteo torna il caldo sull'Italia con massime anche superiori ai 35°C
Meteo torna il caldo sull'Italia con massime anche superiori ai 35°C

Analisi: Il ritorno dell'anticiclone sull'Italia apre una nuova fase di stabilità e di caldo con temperature in aumento. Ma il caldo non sarà ovunque il medesimo a causa delle oscillazioni del fronte sub tropicale africano che a tratti interesseranno soprattutto il sud portando valori anche di diversi gradi sopra le medie. Un altro picco lo attendiamo intorno a giovedì quando compatibilmente con le condizioni locali, le massime potranno tornare di nuovo sulla soglia dei 40°C, viceversa al Centro Nord le temperature saranno più normali ma non mancheranno locali situazioni di caldo anche intenso, soprattutto sulla Val padana. Vediamo qualche dettaglio in più:

Domenica: Temperature ancora normali sull'Italia, generalmente entro le medie del periodo salvo leggersi  scarti positivi sulla interne della Sardegna e la Val padana dove sono attese le punte più elevate. Caldo moderato anche sul Tavoliere delle Puglie e sulle interne della Toscana. Afa elevata lungo i versanti tirrenici. Dettagli

Temperature massime attese domenica
Temperature massime attese domenica

Lunedì: il fronte sub tropicale si avvicina all'Italia, le temperature tendono ad aumentare  soprattutto sulla Sardegna, finendo sopra media. Leggermente sopra media anche i valori massimi sulle zone interne delle regioni centrali, in Puglia e sulla Val padana. Afa elevata lungo le regioni tirreniche. Dettagli

Temperature massime attese lunedì
Temperature massime attese lunedì

Martedì: Ulteriore aumento delle temperature che finiscono sopra media sulla Val padana, le interne delle regioni adriatiche e la Sardegna. Altrove valori più o meno in linea col periodo ma afa elevata pressoché ovunque. Dettagli

Temperature massime attese martedì
Temperature massime attese martedì

Mercoledì: Giornata molto calda su quasi tutta l'Italia con temperature frequentemente sopra media, anche molti gradi sopra media al Sud, sulle Isole Maggiori e la Val padana. Resistono valori in linea col periodo su Alpi, Prealpi e pedemontane del Nord. Dettagli.

Temperature massime attese mercoledì
Temperature massime attese mercoledì

Giorni successivi: Dopo il picco di giovedì quando potranno raggiungersi anche valori massimi vicini ai 40°C su diverse zone del Sud e delle Isole Maggiori le temperature dovrebbero scendere riportandosi quasi ovunque entro le medie. Il caldo resisterà comunque su alcune zone del Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati