21 novembre 2020
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Prime gelate in arrivo
Prime gelate in arrivo

PRIME GELATE DELLA STAGIONE: l'aria fredda affluita dal nord Europa oltre a portare diffuse condizioni di maltempo soprattutto al Centro Sud causerà anche un netto calo delle temperature che si avvertirà sia nei valori massimi ma soprattutto in quelli minimi della notte che potranno scendere seppur non di molto sottozero. Le zone maggiormente esposte alle gelate, anche in virtù delle inversioni termiche che si andranno a verificare nei prossimi giorni saranno le pianure del Nord, soprattutto la Valpadana centrale e localmente le valli appenniniche centrali. Vediamo con l'ausilio di qualche mappa i valori attesi nei prossimi giorni.

TEMPERATURE MASSIME WEEKEND: generale diminuzione da Nord a Sud con valori che si portano sotto media seppur di poco sulle zone peninsulari, in media sulle Isole Maggiori con valori massimi anche prossimi ai 18°C?

Temperature massime weekend
Temperature massime weekend

TEMPERATURE MINIME WEEKEND: prime gelate al Nord in Valpadana con valori minimi leggermente inferiori alle medie del periodo. Possibili locali gelate nelle valli del Centro con valori in media o localmente inferiori. Nessuna Gelata al Sud con valori minimi nella norma.

Temperature minime weekend
Temperature minime weekend

TEMPERATURE MASSIME LUNEDÌ: al mattino ancora possibili gelate in pianura al Nord, nel pomeriggio i valori si riportano tutti ampiamente nelle medie del periodo con massime fino a 18°C al Sud,

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

GIORNI SUCCESSIVI: leggere variazioni con qualche aumento nei valori massimi al Centro Sud ma che rientreranno ancora nelle medie. Permane la possibilità di qualche isolata gelata di notte ed al primo mattino sulle pianure del Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati