4 settembre 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Temperature in calo fino al weekend
Temperature in calo fino al weekend

SITUAZIONE. La perturbazione atlantica che con le prime ore della nuova settimana ha valicato le Alpi si spingerà entro mercoledì fin sulle estreme regioni meridionali. L'aria fresca nord atlantica che spinge il fronte raggiungerà progressivamente su tutta la nostra penisola, comportando un primo calo delle temperature. Breve pausa a metà settimana, ma tra giovedì e venerdì un altro affondo nord atlantico determinerà un nuovo importante calo termico da nord a sud con le temperature che si porteranno anche sotto le medie del periodo. Vediamo i dettagli:

METEO MERCOLEDÌ. Il fronte giunto a inizio settimana al Nord insiste sulle regioni meridionali dove le temperature continueranno a calare, mentre al Centro-Nord il tempo risulterà più stabile e le temperature cercheranno di recuperare qualche grado. Previste massime tra 26 e 29°C al Nord e sulle centrali tirreniche (punte anche di 30°C sul Lazio), tra 25 e 27°C sulle centrali adriatiche, al Sud e sulle isole maggiori.

METEO GIOVEDÌ. Tende a migliorare anche al Sud (ad eccezione della Sicilia) grazie ad un temporaneo rinforzo dell'anticiclone, ma al Nord sarà già pronta ad entrare in azione una nuova perturbazione sospinta da aria fresca nord atlantica che successivamente si riverserà verso sud. Previste massime tra 24 e 28°C al Nord tendenti però a diminuire al Nordovest, tra 26 e 28°C sulle regioni tirreniche ma con punte di 30/32°C in Toscana, tra 25 e 27°C su adriatiche centro-meridionali e ioniche.

METEO VENERDÌ. Il nuovo fronte si estende verso il Centro-Sud e determina un generale calo termico un po' su tutta Italia con temperature anche sotto le medie al Nord e valori massimi tra 20 e 24°C al Nord, tra 26 e 28°C al Centro, tra 25 e 27°C al Sud e sulle isole.

TENDENZA WEEKEND

. L'aria fresca continua ad affluire fin sulle regioni meridionali determinando un ulteriore calo termico su tutta Italia, tanto che le temperature diurne non andranno oltre i 19/23°C al Nord, 21/24°C al Centro, 23/26°C al Sud. Noteremo la rinfrescata ancora di più durante la notte, quando le minime scenderanno fino a 11/14°C sulla Val Padana e sulle valli tosco-umbre.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati