23 agosto 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un impulso di aria instabile responsabile di fenomeni anche temporaleschi giovedì al Nord si sposterà dall'Atlantico verso il resto della Penisola. In questa occasione è atteso un aumento della instabilità un po' su tutta Italia, ma anche un calo delle temperature mediamente tra i 2 e 4°C. Sulle regioni centro meridionali il caldo dunque si attenuerà, portandosi su valori più consoni alla terza decade di Agosto, ma non si tratterà di una rinfrescata in grado di ridimensionare drasticamente le condizioni climatiche.

CALO SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD. Il calo delle temperature atteso soprattutto sulle regioni centro-meridionali avverrà gradualmente fino alla fine della settimana, proprio per l'estensione dell'instabilità temporalesco dalle regioni settentrionali verso il Sud. Saranno soprattutto i valori massimi a calare, a causa della maggior copertura nuvolosa, con un weekend in cui le temperature non andranno oltre i 28/30°c al Sud e sulle centrali adriatiche, qualche grado in più sulle centrali tirreniche con valori fino a 30/32°C, sui 27/30°C al Nord con qualche grado in più su Triveneto ed Emilia.


Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICO

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati