Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 gennaio 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana
Temperature in aumento in settimana

Un campo di alta pressione in graduale espansione dall'Atlantico verso l'Europa centrale e l'Italia sta interrompendo l'afflusso di aria fredda dalle alte latitudini europee che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Le temperature torneranno ad aumentare in settimana, soprattutto nei valori massimi, grazie anche alla frequente presenza di sole. I rasserenamenti notturni invece saranno causa di temperature minime ancora piuttosto fresche, innescate anche dalle inversioni termiche che l'anticiclone favorisce nei bassi strati. Sulla Val Padana e sulle valli del Centro Italia si avranno ancora occasioni per alcune gelate notturne, mentre di giorno la colonnina avrà modo di recuperare diversi gradi, dando vita a giornate caratterizzate da pronunciate escursioni termiche.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve e ulteriore rialzo termico rispetto alle 24 ore precedenti con valori leggermente sopra media al Nordovest, Romagna e medio alto Adriatico. Altrove massime nel complesso in linea col periodo. Valori diurni generalmente intorno a 12/14°C, leggermente superiori al Sud. Freddo la notte con minime intorno a 0°C in Val Padana, anche inferiori sui fondovalle alpini, intorno a 1/3°C sulle regioni centrali.

Temperature minime di mercoledì
Temperature minime di mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDI': ulteriore lieve aumento delle temperature sia minime che massime su buona parte d'Italia, anche se al Centro-Nord sarà sempre possibile qualche locale gelata notturna. Di giorno attesi valori sui 12/15°C, localmente superiori in Sicilia.

TEMPERATURE VENERDI': poche variazioni, se non un temporaneo locale calo dei valori minimi al Centro-Nord, dove le gelate notturne saranno sempre possibili. Di giorno punte di 13/15°C sulle regioni tirreniche, anche superiori in Sardegna.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TENDENZA SUCCESSIVA: qualche grado in più sabato che sarà una giornata mite di giorno per la presenza dell'anticiclone, i valori potrebbero risultare decisamente elevati per il periodo sulle Alpi occidentali, con punte di 13/14°C a 1500m. Domenica invece si potrebbe perdere qualche grado sulle regioni settentrionali, per l'avvicinamento di correnti più fresche dalle latitudini settentrionali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati