24 agosto 2021
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

ALTALENA TERMICA - L'ultima settimana di agosto porta con se i primi sbalzi termici di una stagione estiva che almeno meteorologicamente terminerà il 31. L'arrivo di correnti fresche settentrionali ha determinato un primo calo termico, anche sostanzioso su alcune zone come il medio Adriatico dove le massime non superano i 25-26°C contro i 35-36°C di appena due giorni fa. Temperature diminuite anche al Nord e solo in parte al Sud dove continua a fare caldo, soprattutto in Sicilia. Nel corso dei prossimi giorni ci saranno ancora delle variazioni, prima con altre lievi diminuzioni poi con dei lievi aumenti giovedì soprattutto al Nord, ma un altro impulso freddo da venerdì causerà un nuovo sbalzo termico negativo anche importante che si protrarrà al weekend. Vediamo allora come andranno le cose:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: valori ancora leggermente sotto media al Nord e lungo l'Adriatico, in linea col periodo altrove tranne che sulla Sicilia dove farà ancora caldo con punte di 38°C nel Catanese.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: Le temperature si riallineano con le medie salvo che sulla Sicilia dove insisterà ancora il caldo.

TEMPERATURE VENERDÌ: nuovo impulso freddo da nord con calo termico a iniziare dalle regioni settentrionali. Altrove valori stabili o in lieve aumento sul basso Adriatico. Ancora caldo in Sicilia

TEMPERATURE SABATO: ulteriore calo termico sull'Italia con valori sotto media al Centro Nord e sulla Campania. Altrove valori normali, ancora sopra media in Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: lieve ripresa termica al Centro Nord ma con valori ancora leggermente inferiori alle medie. Scendono le temperature anche al Sud, ancora caldo seppur poco di meno, in Sicilia


Seguici su Google News


Articoli correlati