Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2024
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo. Farà freddo nei bassi strati per la presenza di forti inversioni termiche
Meteo. Farà freddo nei bassi strati per la presenza di forti inversioni termiche

ZERO TERMICO FINO A 2800M. L'anticiclone continuerà a dominare la scena anche nei prossimi giorni mantenendo condizioni di stabilità almeno fino alla fine della settimana. Si tratterà di un anticiclone dal cuore mite che riceverà alimentazione dal comparto subtropicale, con l'aria calda che si avvertirà soprattutto in quota. Nei bassi strati invece si addenserà l'aria più fredda e più pesante che manterrà attive forti inversioni termiche soprattutto sulla Pianura Padana, ma anche sui fondovalle alpini e appenninici, con marcate differenze di temperatura tra le adiacenti zone di collina e di montagna. Lo zero termico, per fare un esempio, oscillerà intorno a 2600/2800m al Centro-Nord, ma temperature prossime allo zero sarà facile incontrarle anche in pianura durante le prossime notti.

TEMPERATURE MINIME INTORNO A 0°C IN PIANURA. In particolare valori minimi intorno a 0/3°C sono attesi fino a venerdì su Val Padana e nelle valli del Centro Italia, tanto che saranno possibili locali gelate notturne. Di giorno il clima sarà decisamente più mite nelle zone in cui si diraderanno nebbie e nubi basse e vi sarà spazio per il sole, con valori fino a 10/13°C fino a giovedì al Nordovest, in ulteriore rialzo negli ultimi giorni della settimana. Discorso diverso per le aree in cui nebbie e nubi basse persisteranno nelle ore diurne, con la colonnina che si fermerà a 6/8°C su Triveneto, Emilia Romagna e Toscana. Più mite sarà il clima al Sud, dove le massime raggiungeranno i 12/15°C e nel weekend anche qualche grado in più.

OLTRE 10°C A 1500M SULLE ALPI. In montagna il clima sarà mite soprattutto sulle Alpi e in particolare su quelle occidentali, con temperature massime intorno a 8/10°C a 1500m, in rialzo entro il weekend, quando a fondovalle possibili raffiche di fohn potrebbero innalzare ulteriormente la colonnina di mercurio fin verso i 20°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati