22 aprile 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Meteo primavera a singhiozzo con temperature sali e scendi
Meteo primavera a singhiozzo con temperature sali e scendi

PRIMAVERA A SINGHIOZZO: la transizione dal semestre freddo a quello caldo si sta dimostrando particolarmente eccentrica quest'anno, forse come raramente accade. Un mese di aprile quasi sempre sotto media con valori più invernali che primaverili, ma la situazione sta lentamente cambiando. La massa d'aria che sta per raggiungere il mediterraneo centrale e l'Italia è di gran lunga più mite delle precedenti ma almeno in una prima fase sarà accompagnata da una fase di maltempo che manterrà le temperature ancora sotto media su una buona porzione della Penisola, poi con la maggiore stabilità arriverà anche il caldo con massime che schizzeranno anche sopra media su diverse regioni. Dopo tutto manca poco più di una settimana per al mese di maggio. Vediamo allora questo andamento termico fino al weekend:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: La nuova fase di maltempo mantiene i valori sotto media al Centro Sud salvo locali aumenti dettati dallo scirocco. In media Isole Maggiori, Toscana e Italia del Nord con massime anche fino a 20-21°C

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: ancora leggermente sotto media il Centro Adriatico mentre le temperature tornano in media sulle regioni tirreniche. Permane un sotto media al Sud a causa delle piogge mentre Nord e isole faranno registrare valori in media, anche in leggero aumento al Nord.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE SABATO: passata la fase di maltempo le temperature tendono a rientrare in media anche al Sud con qualche refolo fresco e sotto media su Puglia e Calabria. Restano in media Sicilia e Sardegna mentre salgono sopra media le regioni centrali tirreniche e tutto il Nord con valori in Valpadana anche fino ai 24-25°C.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore aumento termico sulle regioni centro settentrionali, la Campania e la Puglia che finiscono sopra media con massime anche fino ai 26°C sulle interne della Toscana e della Sardegna. In media Liguria, Sicilia, Calabria e Salento.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in lieve diminuzione al Nord e parte del Centro nei primi giorni della settimana mentre tenderanno ad aumentare ulteriormente su Sardegna e Sud con valori che si porteranno sopra media anche di molti gradi.

       

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati