25 ottobre 2020
ore 15:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
tempesta tropicale Zeta sui Caraibi
tempesta tropicale Zeta sui Caraibi

ZETA E' ORA SUI CARAIBI: A poche ore dalla sua formazione sui Caraibi, la depressione tropicale è ora diventata la TEMPESTA TROPICALE ZETA. E' ventisettesima tempesta nominata di questa stagione (di cui 10 uragani), una stagione molto attiva per i cicloni in Atlantico. Nel 2005 furono 28 le tempeste nominate con 15 uragani di cui 7 di tipo Major (categoria 3 o superiore). Cindy, Dennis, Katrina, Ophelia, Rita e Wilma fecero landfall sugli USA.

Terminato l'elenco tradizionale di 21 nomi dedicati ai cicloni tropicali, viene ora utilizzato l'alfabeto greco fino al 30 novembre, giorno di 'chiusura' della stagione. Nel 2005 furono sei le lettere greche utilizzate, un po' come ora. Solo che la 'Zeta' quest'anno è utilizzata un mese prima della stagione 2005.

Zeta dopo aver lambito Cuba e Yucatan in avvio di settimana entrerà sul Golfo del Messico tra martedì e mercoledì come uragano per poi dirigersi verso la Lousiana.

percorso di Zeta secondo Ecmwf
percorso di Zeta secondo Ecmwf

Lo sviluppo di Zeta avviene durante il passaggio della MJO verso l'Atlantico tra fine ottobre ed inizio novembre, una situazione che determina un genere una maggiore attività ciclonica.

velocità potenziali secondo ecmwf
velocità potenziali secondo ecmwf

Nel frattempo in Atlantico l'uragano Epsilon inizia la sua graduale transizione verso un forte ciclone extratropicale. 


Seguici su Google News


Articoli correlati