17 maggio 2018
ore 7:40
di Edoardo Ferrara
 Per tutti


METEO ITALIA, SITUAZIONE GENERALE - Anticicloni sbilanciati sul Nord Europa anche nei prossimi giorni. La cellula scandinava verrà smantellata da una saccatura artica, tuttavia entro il prossimo weekend è atteso un nuovo rinforzo dell'anticiclone tra Scandinavia e alta Russia. Nel frattempo l'alta pressione delle Azzorre non riuscirà ad imporsi sull'Europa puntando timidamente di tanto in tanto le Isole Britanniche. Risultato: Mediterraneo, Italia ma in generale buona parte dell'Europa centro-meridionale rimarranno in balia di piccoli vortici che manterranno il tempo spesso instabile, con nuovi spunti temporaleschi, specie al Centronord. Le temperature, sebbene in graduale ripresa, si manterranno su valori a tratti anche sotto le medie del periodo, con clima molto fresco nottetempo e al mattino.

METEO GIOVEDI' - Ancora variabilità con qualche locale rovescio sin dal mattino su Nordest e centrali tirreniche, più diffusi tra pomeriggio e sera con anche temporali in particolare su interne del Centro, Nordest al pomeriggio, poi anche Nordovest entro sera. Più soleggiato e asciutto al Sud e Isole salvo occasionali fenomeni in Campania. 

METEO VENERDI' - Un modesto fronte risale dal Nord Africa interessando il Sud con nubi irregolari e qualche pioggia o rovescio sparso. Si rinnova inoltre l'instabilità pomeridiana al Centronord con qualche rovescio o temporale in primis su Alpi, Prealpi e Appennino, solo isolatamente su coste e pianure dove comunque prevarrà il sole. 

TENDENZA METEO WEEKEND - Non mancherà il sole ma si rinnoveranno ancora locali rovesci o temporali soprattutto al Nord e nella giornata di domenica. Maggiori dettagli qui.

Meteo: la situazione attesa in Italia ed Europa nei prossimi giorni
Meteo: la situazione attesa in Italia ed Europa nei prossimi giorni

Per i dettagli termici dei prossimi giorni consultare l'apposita sezione TEMPERATURE

Per i dettagli sul moto ondoso e sulla ventilazione consultare l'apposita sezione MARI e VENTI.

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti