5 agosto 2021
ore 23:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Weekend, temperature in nuovo sensibile rialzo, tornano i 40°C
Weekend, temperature in nuovo sensibile rialzo, tornano i 40°C

MENO CALDO MA DURERA' DAVVERO POCO: Il transito della perturbazione che ha portato forte maltempo e criticità al Nord ha favorito l'ingresso di correnti più fresche che stanno dilagando anche verso le arrostite regioni meridionali dove nella giornata di mercoledì si sono sfiorati i 42°C. La situazione è migliorata con massime che oggi non hanno fatto registrare valori eccessivi anche se il caldo resta su molte zone, toccati i 37°C in Sicilia e i 36°C in Puglia. La giornata di venerdì vedrà condizioni analoghe con un ulteriore lieve calo al Sud poi l'anticiclone africano riguadagnerà terreno a iniziare dalla Sardegna per investire entro domenica di nuovo tutto il Sud e anche parte del Centro. Vediamo allora i valori massimi che ci aspettano:

METEO VENERDÌ: temperature ancora abbastanza normali sui settori peninsulari, forse leggermente superiori alle medie all'estremo Sud. Valori sopra media in Sicilia e Sardegna con massime fino a 36-38°C

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

METEO SABATO: temperature in aumento al Centro Sud e sull'Emilia Romagna con valori sopra media quasi ovunque salvo che in Liguria e a nord del Po. Massime fino a 38°C sulle Isole Maggiori.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

METEO DOMENICA: ulteriore aumento termico sulle regioni centrali adriatiche e tutto il Sud con valori molti gradi sopra media. Tornano i 40-41°C di massima sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia ma non esclusi valori vicino ai 40°C anche sulle interne abruzzesi.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

GIORNI SUCCESSIVI: inizio settimana con un ulteriore aumento delle temperature al Sud, mentre sul resto della Penisola valori poco variati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati