Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 maggio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SETTIMANA ANTICICLONICA. L'anticiclone subtropicale si sta ormai impossessando dell'Europa meridionale e dell'Italia dando vita ad una fase stabile e dal clima ormai estivo. Giorno dopo giorno le temperature aumenteranno e a ridosso del prossimo weekend la soglia dei 30°C verrà raggiunta su diverse regioni dello Stivale. Proprio in concomitanza del prossimo fine settimana però qualche intoppo potrebbe farsi strada all'interno del vasto anticiclone.

POSSIBILI INFILTRAZIONI UMIDE ALL'INTERNO DELL'ANTICICLONE. Non dovrebbe trattarsi di nulla di compromettente, vista la notevole estensione che connoterà la figura di alta pressione, piazzata sull'intero comparto centrale e meridionale del Continente. Infiltrazioni di correnti lievemente instabili in spostamento lungo il suo perimetro settentrionale potranno però arrecare alcuni disturbi su parte delle nostre regioni settentrionali e centrali tra sabato e domenica, soprattutto di pomeriggio in prossimità delle zone di montagna.

WEEKEND, LE CONSEGUENZE. Sarà quindi l'occasione per la formazione di qualche acquazzone o breve temporale a carattere locale sabato sia su Alpi e Prealpi centro-orientali, con possibile coinvolgimento anche delle adiacenti zone di pianura entro le ore serali, sia sulla dorsale appenninica centrale e settentrionale. Domenica qualche breve scroscio di pioggia potrà formarsi nel pomeriggio anche sull'Appennino meridionale. In ogni caso dovrebbe trattarsi di rovesci localizzati, in un contesto di prevalente stabilità atmosferica e in condizioni climatiche poco variate rispetto ai giorni precedenti, praticamente estive. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire ancora alcune modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati