25 febbraio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

WEEKEND DI CARNEVALE E INIZIO SETTIMANA CON FREDDO E GELATE -  Le minime già piuttosto basse e localmente anche sottozero delle prime ore del mattino sono destinate a scendere ulteriormente nel corso delle prossime 48-72 ore a causa dell'ingresso sull'Italia di una massa di aria fredda di estrazione artica. La diminuzione si avvertirà maggiormente lungo l'Adriatico ed al Sud anche e soprattutto a causa del maltempo ma le condizioni di cieli sereni favoriranno un sensibile calo delle minime notturne anche al Nord con gelate che diventeranno diffuse su gran Parte della Val padana. Gelate saranno possibili anche nelle valli del centro e localmente fino a bassa quota. Una situazione che permarrà anche per l'inizio della nuova settimana, probabilmente fino al Martedì grasso. Vediamo allora  che valori potremmo avere:

TEMPERATURE SABATO - minime che tornano abbondantemente sotto media sulla pianura piemontese, lombarda e  triveneta con gelate diffuse, in media o leggermente sotto media sul resto della Penisola. Massime generalmente in media salvo che sul medio Adriatico dove risulteranno inferiori al normale.

 

TEMPERATURE DOMENICA - Ulteriore calo delle minime al Nord con gelate diffuse su tutta la Val Padana, stazionarie o in lieve calo altrove su valori più o meno in linea con la norma, localmente sotto media su Toscana, Umbria e Lazio dove non si escludono deboli gelate fino al fondo valle. Massime stazionarie o in lieve calo rispetto al sabato con valori generalmente in linea al Nord, centrali tirreniche e Sardegna, sotto media sul versante adriatico e l'estremo Sud.

TEMPERATURE LUNEDÌ- Ulteriore lieve calo delle minime al Nord con gelate diffuse su tutta la Val Padana, diminuzione anche al Centro, Campania, isole Maggiori e Calabria con gelate nelle valli umbre laziali e toscane all'alba. Massime stazionarie o in lieve aumento al Nord entro la media per la prima decade di marzo. Sotto media sul medio basso Adriatico e Sud eccetto la Campania  .

TEMPERATURE MARTEDÌ GRASSO - Possibile nuova diminuzione rispetto al lunedì, soprattutto nei valori minimi e lungo le regioni orientali.



Seguici su Google News


Articoli correlati