15 febbraio 2022
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 28 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 6:00 - Nevicate a tratti in pianura in Lombardia in particolare tra lodigian, cremasco, cremonese, bergamasco e sul bresciano occidentale. Neve anche sull'Emilia occidentale: imbiancate Piacenza, Parma, Reggio Emilia, neve mista a pioggia a Modena. Nevicate ancora tra alessandrino ed entroterra genovese, anche rovesci a tratti abbondanti. Preciptazioni inoltre in intensificazione sul Nordest con neve fino a Belluno e fin sul fondovalle del Trentino Alto Adige: imbiancata Trento.

AGGIORNAMENTO ORE 2:30 - Nevicate in intensificazione tra Brianza orientale e bergamasco anche in pianura (neve a Bergamo). Neve in pianura anche sul piacentino e gradualmente verso il parmense. Passaggio in neve anche sul pavese e progressivamente sul lodigiano, mentre nevica nel frattempo ancora sul Piemonte soprattutto orientale. Il maltempo nel frattempo si sta intensificando anche sul Triveneto con precipitazioni in aumento a partire da Veneto e Trentino; nevica a tratti fin sul fondovalle delle Val d'Adige, come a Trento, fiocchi anche a Belluno. 

ORE 1:30, ANCORA NEVE TRA PIEMONTE ORIENTALE, ENTROTERRA LIGURE, OVEST LOMBARDIA, IN CALO FINO IN PIANURA ANCHE SUL PIACENTINO - Continua a nevicare a tratti fino in pianura sul Piemonte, specie orientale, con accumuli di qualche centrimentro, a crescere a partire dalle quote collinari. Neve anche sull'entroterra ligure centro-orientale, mentre piove sulal riviera genovese con soli 3-4°C. Precipitazioni in intensificazione anche sulla Lombardia orientale, ma qui essenzialmente piovose in pianura e neve dai 300-400m; neve invece dai 200-300m sulla Lombardia occidentale: imbiancata varese, neve anche sull'alta Brianza, a tratti a Bergamo;  neve fin sul fondovalle valtellinese. Pioggia prevalente invece a Milano. Precipitazioni che stanno assumendo carattere nevoso fino in pianura anche tra Lomellina, Pavese e sul piacentino. 

ORE 00:15, NEVE A QUOTE BASSISSIME TRA ENTROTERRA LIGURE, PIEMONTE, LOMBARDIA, OVEST EMILIA - Le precipitazioni evolvono dal Nordovest progressivamente verso il Nordest. In questo momento le precipitazioni maggiori si registrano tra Liguria di Levante, Emilia occidentale, Lombardia e Piemonte orientale. Neve in genere dai 200-300m di quota: nevica in alta Brianza e sul Varesotto (imbiancata Varese), fin sul fondovalle della Valtellina (neve a Sondrio); neve anche a Milano Malpensa. Nevica a tratti in pianura anche tra Lomellina, Vercellese, Novarese, Alessandrino, Astigiano, fin sul fondovalle del Verbano-Cusio-Ossola; nevischio a tratti a Torino. Rovesci più incisivi stanno interessando invece il Levante Ligure e l'Emilia occidentale, con temporali nevosi fin sotto i 400-500m su entroterra genovese e su Appennino parmense-piacentino, oltre che sulla Valle Scrivia: su quest'ultima si registrano gli accumuli maggiori localmente superiori ai 5-10cm. 

ORE 22:00 NEVE A BASSA QUOTA NCHE IN LIGURIA, BRIANZA E NEL BERGAMASCO : è scesa ulteriormente la quota delle nevicate al Nordovest, sulla Lombardia e l'Emilia occidentale. Attualmente la dama bianca ha fatto la sua comparsa anche sulla Brianza e sul Bergamasco a quote attorno ai 250-300m ma localmente anche al di sotto. In Liguria le quote più basse sono sul Genovese dove nevica bene e accumula al di sopra dei 300-350m. Continua a nevicare bene anche nel Varesotto dove si inizia a depositare

ORE 20:30 QUOTA NEVE IN ABBASSAMENTO TRA PIEMONTE, LIGURIA E LOMBARDIA - L'ulteriore calo della temperature ha favorito nel corso delle ultime ore l'arrivo della neve fino a quote di bassa collina al Nordovest. Mediamente siamo intorno ai 300-400m, ma localmente anche più in basso. Nevica a Cuneo e inizia a nevicare anche a Sondrio e nella provincia di Varese. Nevica anche sull'A32 Torino-Bardonecchia. Neve anche a Novi Ligure. Gli accumuli sono già interessanti alla quota di 1000m come a Limone Piemonte dove il manto fresco ha raggiunto l'altezza di 20cm. 

In Emilia nevica intorno 600-700m ma la quota si abbasserà sensibilmente col passare delle ore mentre in Liguria la quota scende anche leggermente al di sotto.

ORE 17:00 FIOCCHI IN VALLE D'AOSTA. E' cominciato a nevicare nel pomeriggio anche in Valle d'Aosta, debolmente e prevalentemente sulle vallate meridionali verso il confine con il Piemonte. Nevica dunque in Valgrisenche, Val di Rhemes, Cogne e Champorcher, con temperature che a 1500m oscillano intorno a -47-5°C.

ORE 15:00 NEVE IN INTENSIFICAZIONE SULLE VALLI TORINESI. E' tornata finalmente la neve sulle Alpi occidentali e in Val Susa i fiocchi hanno subito un'intensificazione nel pomeriggio di oggi. I primi centimetri di neve asciutta si stanno depositando al suolo in località come Bardonecchia, Claviere e Sestriere, dopo il lungo digiuno invernale.

ORE 13:00 NEVE SUL TORTONESE. Nella zona di Alessandria i fenomeni sono in intensificazione e a Tortona cadono i primi fiocchi di neve, seppur al momento senza accumulo . La neve imbianca invece sulle zone collinari, tra Monferrato e Colli Tortonesi verso il confine con la Liguria. 

ORE 9:00 NEVE A TRATTI IN PIANURA IN LOMBARDIA. La perturbazione continua ad avanzare verso est e i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa i n mattinata sulla pianura lombarda occidentale, in particolare tra Pavese e Lodigiano. Fiocchi misti a pioggia segnalati sulle pianure del basso Piemonte tra Cuneese e Astigiano, dai 200/300m sugli entroterra imperiese orientale, savonese e genovese. Nevicate che stanno divenendo fitte sulle Alpi Marittime.

Nella seguente immagine Cosio D'Arroscia (IM). Foto di Silvana Bottero per Rete Meteo Amatori:

Nella seguente immagine la neve a Mendatica (IM)

ORE 9:00 NEVICA SU ALPI MARITTIME E LIGURI. Comincia a nevicare su Alpi Marittime e Liguri a partire dai 600m circa. Nevica già infatti a Limone Piemonte, Prato Nevoso e Artesina con i primi fiocchi che cominciano ad imbiancare lasciando al suolo uno strato per ora di pochi centimetri.

Nelle seguente foto Ormea (CN). Foto di Neva Vagnetti per Rete Meteo amatori:

ULTIME NEVICATE MARTEDI'. Martedì cesseranno le nevicate al Nordovest, salvo gli ultimi fiocchi tra la notte e il primo mattino fino in pianura sul Piemonte orientale, Lombardia occidentale, entroterra Ligure centro-orientale. Neve a tratti in pianura al mattino anche sull'Emilia occidentale, tra Piacenza, Parma, a tratti anche tra Reggio e Modena. Neve diffusa e a tratti intensa al mattino sulle Alpi orientali a tratti fin verso i 200-300m; neve quindi possibile a Bolzano, Belluno, a tratti anche Trento e Tolmezzo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati