7 marzo 2021
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Inizio settimana con pioggia, temporali e neve in montagna
Inizio settimana con pioggia, temporali e neve in montagna

NUOVA SETTIMANA SI PARTE COL MALTEMPO: l'influenza della saccatura fredda che interessa la Scandinavia e gran parte dell'Europa centro orientale si farà ancora sentire sull'Italia grazie ad un nuovo impulso perturbato che sortirà i suoi maggiori effetti sulle regioni centrali grazie alla formazione di un minimo di bassa pressione fittizio sul Tirreno. Questo mentre al Nord l'afflusso più secco e moderatamente freddo porterà solo nuvolosità poco attiva. La piccola ma insidiosa ansa ciclonica a cui si assocerà il maltempo scivolerà poi verso le regioni meridionali entro la fine della giornata di martedì e proseguirà verso est per mercoledì mentre l'anticiclone guadagnerà terreno da ovest. Attesi rovesci localmente temporaleschi anche intensi e nevicate a quote medie in Appennino, vediamo la previsione:

Meteo Evoluzione media tra lunedì e martedì
Meteo Evoluzione media tra lunedì e martedì

METEO LUNEDÌ - Nord: ampie schiarite sul Triveneto, nuvolosità irregolare altrove ma con scarso rischio fenomeni anche se non esclusi a carattere isolato e breve tra il basso Piemonte e l'alta Lombardia. Centro: nuvolosità compatta su centro-nord Sardegna, bassa Toscana, Umbria, Lazio, basse Marche e Abruzzo con piogge e rovesci, localmente anche intensi e a carattere temporalesco. Neve in Appennino dai 1300-1500m. Maggiore variabilità altrove. Sud: qualche pioggia su nord Campania, Molise e Puglia garganica. Isolata anche su Sicilia meridionale e Basilicata. Ampie schiarite altrove. Temperature in lieve calo al Centro e Campania, stabili altrove. Venti moderati con rinforzi da SSE su Stretto si Sicilia e Canale di Sardegna. Da NE sull'alto Tirreno. Mari mossi o molto mossi i bacini occidentali, poco mossi o mossi gli altri.

METEO MARTEDÌ - Nord: nuvoloso al Nordovest, ovest Emilia e Lombardia con isolati deboli fenomeni, nevosi sulle Alpi occidentali sopra i 1400m. Maggiori schiarite su Triveneto e Romagna. Centro: insiste una nuvolosità compatta con rovesci abbondanti e locali temporali tra Lazio e Abruzzo con neve in Appennino sopra i 1300-1500m. Maggiori schiarite altrove specie sull'alta Toscana. Sud: piogge su Molise e Gargano, in arrivo anche sulla Campania settentrionale con possibilità di temporali dalla sera. Maggiori schiarite altrove. Temperature stabili o in lieve calo al Sud. Venti tesi da NE al Centro-Nord, deboli o moderati da ESE al Sud. Mari mossi o molto mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati