Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 agosto 2019
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì martedì, forti temporali sulle Alpi, solo occasionali in Val padana
Meteo lunedì martedì, forti temporali sulle Alpi, solo occasionali in Val padana

LUNEDÌ-MARTEDÌ TEMPORALESCO SULLE ALPI: la settimana di Ferragosto si aprirà con un'instabilità più isolata del previsto, ma dove ci saranno i temporali, saranno anche forti dati i contrasti termici elevati che si avranno tra le correnti fresche atlantiche e l'aria rovente africana che sarà ripescata dal fronte più a sud. La perturbazione transiterà tra lunedì e martedì ma già da domenica sera avremo i primi forti temporali su Valle d'Aosta e Piemonte. I fenomeni saranno concentrati sulle zone alpine e continueranno a risultare forti lunedì. Nella giornata di martedì avremo invece solo instabilità residua. Allo stato attuale delle conoscenze le pianure del Nord saranno più a secco, tuttavia non si esclude qualche sforamento temporalesco su alto Piemonte, alta pianura lombardo-veneta e pianura friulana. Vediamo la previsione

Meteo lunedì: Nord instabile fin dal mattino su Alpi-Prealpi occidentali Con temporali anche forti tra Verbano-Cusio-Ossola, biellese, Valle d'Aosta e Alpi retiche, in estensione a Trentino Alto Adige e Dolomiti. Ampie schiarite sulle pianure ma con fenomeni occasionali non esclusi su alto Piemonte, alta Lombardia e alte pianure Venete e Friulane. Centro sole e gran caldo su tutte le regioni. Sud soleggiato e molto caldo ovunque. Temperature in calo sulle Alpi, stabili o in ulteriore aumento altrove con punte di 38-40°C in pianura sia al Nord che al Centro che al Sud. Venti meridionali deboli. Mari poco mossi

Meteo martedì: Nord ancora qualche temporale tra alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Dolomiti, localmente moderato e più diffuso nelle ore centrali con locale propagazione dei fenomeni alle alte pianure venete e a quelle friulane. Ampie schiarite sulle restanti zone. Tra la sera e la notte migliora ovunque. Centro Per lo più soleggiato seppur con il transito di qualche addensamento medio alto stratificato. Sud soleggiato e molto caldo con qualche velatura in arrivo da ovest. Temperature in calo al Nord e su parte del Centro ma ancora molto caldo, rovente al Sud con punte di 40°C sulle pianure interne. Venti in rotazione da maestrale, anche forti su Sardegna e medio Tirreno. Mari mossi, molto mossi i bacini più occidentali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati