10 gennaio 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Tra mercoledì e giovedì nuovo fronte in transito
Tra mercoledì e giovedì nuovo fronte in transito

 

La perturbazione collegata al vortice in spostamento verso i Balcani sarà seguita da un rinforzo dell'anticiclone mercoledì che ripristinerà temporanee condizioni di stabilità, in attesa però di una nuova perturbazione a breve distanza. Questa proverrà dall'Atlantico e raggiungerà le regioni di Nordovest nel corso di mercoledì, coinvolgendo anche Sardegna e Toscana, e scivolerà verso le regioni centro-meridionali nel corso di giovedì. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

Meteo 11-12 gennaio
Meteo 11-12 gennaio

METEO MERCOLEDI'. Torna la stabilità su gran parte d'Italia con tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento sul settore adriatico meridionale e in Sardegna. Nel corso della giornata però aumento della nuvolosità al Nordovest per l'arrivo della nuova perturbazione atlantica, con ripresa di qualche nevicata su Alpi piemontesi e Valle d'Aosta, inizialmente oltre i 1500/1700m ma in calo fino a 1100m in serata. In serata deboli piogge in trasferimento ad est Lombardia, ovest Emilia, Trentino e alto Friuli VG, con spruzzate di neve sulle Alpi dai 1000/1200m. Piovaschi in arrivo in serata anche su ovest Sardegna e alta Toscana, con un po' di neve sull'Appennino dai 1400m. Venti ancora tesi tra ovest e nordovest.

METEO GIOVEDI'. Peggiora sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e rovesci sparsi, localmente intensi e temporaleschi nella prima parte della giornata sulla Calabria tirrenica, meno organizzati su Sicilia, Lucania, Marche, Molise, Abruzzo e Puglia; fenomeni in attenuazione ed esaurimento da nord tra pomeriggio e sera con parziali schiarite. Un po' di neve sull'Appennino meridionale dai 1200/1400m, sui rilievi calabro-lucani. Rapido miglioramento invece al Nord, ad eccezione di addensamenti sui confini alpini. La sera nebbie in formazione sulla Val Padana. Venti di Maestrale, sostenuti sui bacini occidentali.

Meteo Italia giovedì mattina
Meteo Italia giovedì mattina

METEO VENERDI'. Addensamenti irregolari su Alpi occidentali, Toscana, Campania e Calabria tirrenica con qualche fenomeno generalmente debole, alcuni addensamenti anche su ovest Sardegna e ovest Sicilia senza fenomeni di rilievo, tempo più soleggiato sul resto d'Italia. Temperature in aumento al Centro-Sud. Ventilazione moderata o tesa da ovest-nordovest. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati