15 gennaio 2020
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. L'alta pressione continua a dominare la scena favorendo tempo stabile su gran parte d'Italia, a parte infiltrazioni umide che raggiungono l'alto Tirreno generando anche alcune locali deboli piogge tra Levante Ligure e alta Toscana. Poco muterà fino a giovedì, poi qualcosa inizierà a cambiare nel corso di venerdì. Il flusso perturbato atlantico riuscirà a guadagnare spazio verso latitudini più meridionali ed una perturbazione eroderà parzialmente l'alta pressione innescando un certo peggioramento tra venerdì e sabato al Centro-Nord e sul basso Tirreno. Al suo seguito le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, determinando un calo delle temperature a partire dal Centro-Nord con tempo che diverrà instabile sulle regioni adriatiche dove la neve inizierà ad abbassarsi di quota.

METEO VENERDÌPeggiora in giornata a partire da Alpi occidentali e Liguria con fenomeni in estensione entro sera a buona parte del Piemonte, poi anche ovest Emilia e parte della Lombardia entro fine giornata, quando diverranno a carattere di rovescio sul Levante Ligure. Neve su Alpi dai 1000m, dai 1400m sull'Appennino Settentrionale. Sul resto d'Italia tempo stabile, pur con nubi in aumento serale su Triveneto e regioni centro Tirreno con qualche fenomeno in serata sulle zone occidentali dell'isola e sulla Toscana.

METEO WEEKENDSabato i fenomeni si trasferiranno rapidamente verso il Triveneto e l'Emilia Romagna, piogge sparse anche sulle centrali tirreniche, specie interne, ma in attenuazione in giornata. Contemporaneamente qualche pioggia raggiungerà Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Altrove maggior stabilità salvo qualche fenomeno in sconfinamento dall'Emilia Romagna alle Marche. Quota neve intorno a 800m su Alpi orientali, 700/1000m sull'Appennino centro-settentrionale. Inizieranno a calare le temperature, soprattutto al Centro-Nord. Domenica migliora al Nord salvo rovesci sulla Romagna, inizia a peggiorare sulle adriatiche con fenomeni sparsi in estensione dalle Marche vero sud e neve sull'Appennino a quote medie. Meglio sulle tirreniche centro-meridionali. Temperature in generale diminuzione, soprattutto dall'inizio della nuova settimana.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati