9 giugno 2022
ore 23:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

NETTO CALO TERMICO MA DURA POCO - L'ondata di temporali che sta investendo gran parte della Penisola ha causato un sensibile abbassamento delle temperature. Valori scesi anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi e che sono finiti anche localmente sotto media. Attualmente mentre vi scriviamo non si superano i 18/20°C sul Nordest e l'Adriatico, sono tutti valori sotto la media stagionale considerando che siamo nelle ore centrali. A tratti si scende anche sotto i 16°C, soprattutto in concomitanza dei temporali e della grandine che è caduta diffusamente. Nelle prossime ore la diminuzione si propagherà anche ai versanti tirrenici ed all'estremo sud. Ma come annunciato nel titolo sarà un episodio che specie al Nord durerà molto poco, nel weekend infatti le temperature sono previste di nuovo in aumento e torneranno sopra media. Vediamo che cosa dovremo aspettarci

TEMPERATURE VENERDÌ: Valori massimi generalmente in media sull'Italia, uniche eccezioni il medio Adriatico che sarà ancora leggermente sotto media, la Sardegna che sarà leggermente sopra media e la Liguria che si scalderà a causa dei venti favonici.

TEMPERATURE SABATO: salgono le massime al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna con valori che andranno sopra media anche se non di molto. Torna in media invece la Liguria assieme all'Adriatico centro meridionale e il Sud compresa la Sicilia.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore lieve aumento al Nord con punte massime in pianura di 33/34°C. Situazione analoga su Toscana interna e Lazio. Caldo anche in Sardegna e Sicilia. Resistono valori in media o solo leggermente superiori sul Sud Peninsulare e il medio Adriatico.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in aumento anche al Sud e medio Adriatico, entro martedì dovrebbero risultare ovunque sopra media, ma senza eccessi particolari.


Seguici su Google News


Articoli correlati