25 luglio 2020
ore 13:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Restano in azione i tre sistemi tropicali tra l'Atlantico e il Pacifico. Si tratta di Gonzalo, Hanna e Douglas, quest'ultimo uragano di categoria 2 ma che fino a ieri, venerdì, manteneva le caratteristiche di uragano maggiore di categoria 4.

GONZALO. E' una tempesta tropicale che si trova sul versante atlantico alle coordinate 10.1N 58.7W,
ovvero a circa 200km dalle isole Trinidad e Tobago, nelle Piccole Antille, e si muove verso ovest alla velocità di 29km/h innescando venti le cui raffiche raggiungono i 70km/h. Nei prossimi giorni continuerà a spostarsi verso ovest lambendo la costa del Venezuela fino a raggiungere il confine con la Colombia sul finire della settimana e distribuendo forti rovesci e temporali e mareggiate lungo i litorali.

HANNA. E' una tempesta tropicale si trova alle coordinate 26.9N 97.1W ovvero a due passi dalle coste meridionali del Texas dove è imminente il landfall nella giornata di sabato. Si sposta verso ovest alla velocità di 14km/h e si sta rinforzando, tanto che effettuerà il landfall poco a sud di Corpus Christi come uragano di categoria 1 con venti fino a 130km/h. Provocherà mareggiate e forte maltempo, con fenomeni che nei giorni successivi si inoltreranno fin sul Messico settentrionale.

DOUGLAS. Era un uragano maggiore di categoria 4 con venti fino a 210km/h venerdì, mentre oggi è stato declassato alla categoria 2. Si trova alle coordinate 18.5N 146.7W, in pieno Oceano Pacifico, a 800m dalle Hawaii e si muove verso ovest-nordovest a 29km/h ed è previsto avvicinarsi pericolosamente all'arcipelago domenica effettuando un landfall come uragano parzialmente indebolito, comunque di categoria 1 ed in grado di innescare raffiche di vento fino a 130km/h.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati