20 settembre 2022
ore 14:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

ore: 1700 - L'uragano Fiona si è portato verso la Repubblica Dominicana ma continuano le forti piogge a Puerto Rico dove gli accumuli superano i 700mm a ridosso dei rilievi. Questo potrebbe comportare delle frane. Fiona secondo le previsioni, una volta lasciata la Repubblica Dominicana si muoverà in acque più calde della media e in condizioni favorevoli al suo potenziamento fino a raggiungere la categoria 3. Le Bermuda sembrerebbero sul percorso di Fiona poco prima che il sistema inizi la sua fase di transizione extratropicale. In questa fase Fiona dovrebbe impattare anche sulla circolazione delle medie latitudini


Fiona dopo essere diventato il terzo uragano della stagione in Atlantico si è abbattuto su Puerto Rico. I venti forti e le piogge torrenziali hanno causato inondazioni e messo in ginocchio Puerto Rico. L'Isola tra l'altro è rimasta senza elettricità. Ma altre piogge intense potrebbero causare catastrofici effetti tanto che si attendono accumuli di 300-500mm con punte massime fino a 700mm. Il punto di approdo è stato a Punta Tocon con venti massimi fino a 140 km/h. 

Fiona si muove verso nord ovest ed è diretto sulla Repubblica Dominicana dove è in vigore la massima allerta. Secondo le previsioni Fiona dovrebbe intensificarsi fino a raggiungere la categoria 3 per poi ricurvare verso l'Atlantico settentrionale dove diventerà un forte ciclone extratropicale.



Seguici su Google News


Articoli correlati