Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 aprile 2019
ore 16:06
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Iintenso ciclone sulla East Coast
Iintenso ciclone sulla East Coast

Un intenso ciclone extratropicale si è andato rapidamente approfondendo nelle ultime ore a ridosso della East Coast. Il ciclone, oltre a determinare venti forti e mareggiate lungo le coste è anche alla base di precipitazioni intense.

Rara nevicata su Charlotte. Il richiamo di una massa d'aria fredda ha portato la neve fino a quote basse tra La Carolina del Nord e quella del Sud. La neve in Aprile è rara per le zone che non sono di montagna. La città della Carolina per la seconda volta in 100 anni ha registrato in Aprile accumuli di neve al suolo tanto che il 2 aprile era più simile al 2 gennaio. L'altro evento è dell'aprile 1982. Tutto questo avviene mentre l'Alaska sperimenta un'ondata di caldo anomalo.


Ciclogenesi esplosiva. ll notevole calo di pressione, anche superiore a 24 hPa in 24 ore, fanno catalogare la struttura vorticosa come una ciclogenesi esplosiva. Si tratta di vortici molto energetici; esso si è sviluppato nel momento in cui una saccatura in arrivo dal Canada si è portata verso la costa della Carolina, laddove era presente un vecchio fronte nuvoloso. Il ciclone si trova poi in un'area 'critica'; la sua forza avrà ripercussioni sulla circolazione del settore euro atlantico tanto da contribuire ad un calo dell'indice NAO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati