21 aprile 2020
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La zona di bassa pressione che nei primi giorni della nuova settimana si stanzia sul basso Mediterraneo provoca un'intensificazione dei venti intorno allo Stivale che si manterranno piuttosto tesi almeno per le prossime 48 ore, fino a tutto martedì. Di conseguenza aumenterà anche il moto ondoso e su alcuni tratti costieri particolarmente esposti alle correnti potrà aversi qualche mareggiata. Vediamo più nel dettaglio:

MARI E VENTI LUNEDÌ. Venti tesi che soffieranno mediamente dai quadranti orientali, ma da est-nordest sul Mar Ligure, da sudest sul medio-basso Tirreno con raffiche fino a 60-80km/h, fino a 70-90km/h sul Mar di Sicilia, da est a 70-90km/h sull'alto Adriatico con Bora. Venti da nordovest intorno alla Sicilia. Mari molto mossi, agitati intorno alle isole ed il basso Tirreno con qualche mareggiata sulle coste orientali della Sardegna e su quelle meridionali della Sicilia.


MARI E VENTI MARTEDÌ. Venti tesi o forti tra nordest e sudest, da ovest-nordovest su Canale di Sardegna e Mar di Sicilia, raffiche fino a 70-90km/h sul Mar Ligure. Mari molto mossi o agitati, possibili mareggiate sulle coste nordorientali sarde, meridionali della Sicilia e su tratti delle coste adriatiche.

TENDENZA SUCCESSIVA. Venti in progressiva attenuazione tra mercoledì e giovedì, anche se persisterà ancora qualche raffica tesa, attenuazione più decisa della ventilazione a ridosso del prossimo weekend.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati