16 novembre 2020
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Venti forti con locali burrasche e mareggiate nelle prossime ore
Venti forti con locali burrasche e mareggiate nelle prossime ore

IRROMPE IL FRONTE FREDDO: dopo la relativa calma degli ultimi giorni la situazione si ribalta drasticamente sul Mediterraneo per l'ingresso sull'Italia di un fronte di aria fredda di matrice nord atlantica. Associato al fronte un veloce vortice di bassa pressione che scorrerà da Nord a Sud tra lunedì e martedì portando un consistente rinforzo dei venti e un considerevole aumento del moto ondoso sui nostri bacini, previste burrasche e locali mareggiate. Ecco cosa dovremo aspettarci per le prossime 24-48 ore.

LUNEDI' BURRASCOSO SUI BACINI OCCIDENTALI, BORA SUL TRIESTINO: I venti più forti soffieranno sui bacini occidentali e sull'alto Adriatico. Forte maestrale interesserà la Sardegna con possibili mareggiate sulle coste settentrionali ed occidentali. Arriva la Bora sul Triestino che rinforzerà in giornata fino a raffiche di 70-80km/h o superiori. Altrove venti meridionali, tesi di libeccio sull'area tirrenica, da scirocco su Ionio e basso Adriatico. I mari saranno tutti molto mossi o agitati. Possibili burrasche sul Mar di Sardegna e sull'alto Adriatico la sera e la notte.

Mari e venti lunedì
Mari e venti lunedì

MARTEDÌ BURRASCOSO SU TIRRENO CENTRALE E MEDIO ADRIATICO:  I venti più forti soffieranno sul medio Adriatico con raffiche fino a 80km/h e possibili locali mareggiate lungo le coste romagnole, marchigiane e abruzzesi. Venti forti da Nord sul Tirreno centrale con possibili mareggiate sulle coste orientali della Sardegna. Altrove venti tesi, ancora meridionali sullo Ionio e il basso Adriatico. I mari tutti molto mossi o agitati, possibili burrasche al mattino sul medio Adriatico e in giornata sul Tirreno centrale settore ovest.

Mari e venti martedì
Mari e venti martedì

GIORNI SUCCESSIVI: mercoledì venti ancora tesi dai quadranti settentrionali ma in spegnimento. Giovedì nuovo rinforzo dei venti e tra venerdì e sabato burrasche e mareggiate.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati