Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 dicembre 2019
ore 11:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Venti forti e locali mareggiate
Venti forti e locali mareggiate

SITUAZIONE. Il flusso perturbato atlantico continua a scorrere fin sulle latitudini mediterranee trasportando una serie di perturbazioni sospinte da tempestosi venti occidentali o di Maestrale. Questi riescono a coinvolgere anche l'Italia dando luogo a maltempo, burrasche e mareggiate sulle coste esposte. Tale situazione si protrarrà fino all'inizio della settimana di Natale e andrà progressivamente attenuandosi giorno dopo giorno grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale. Ecco i dettagli:

METEO MARI E VENTI LUNEDÌ. Venti tutti orientati da Maestrale (NO) ancora forti o molto forti sui bacini occidentali specie su Mar di Sardegna, Tirreno centro meridionale e Stretto di Sicilia con raffiche fino a 100km/h, mari agitati e possibili mareggiate sulle zone esposte. Venti moderati o forti su medio basso Adriatico e Ionio con mari molto mossi o agitati.

Meteo mari e venti lunedì
Meteo mari e venti lunedì

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Il Maestrale continuerà a spazzare le aree centro-meridionali italiane seppur con una certa attenuazione rispetto alle 24 ore precedenti. Raffiche fino a 80km/h saranno ancora possibili su Ionio e Mar di Sicilia. Venti in attenuazione invece su Adriatico centro-settentrionale, Mar Ligure e alto Tirreno. Mari ancora agitati al Centro-Sud, moto ondoso in attenuazione al Nord. Mareggiate ancora possibili su coste occidentali sarde e del basso Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ancora raffiche di Maestrale intorno alle isole e sullo Ionio a Natale e Santo Stefano ma più attenuate, altrove venti temporaneamente più deboli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati