5 giugno 2019
ore 12:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

VIOLENTI TEMPORALI IN GERMANIA - Nelle ultime ore temporali anche violenti hanno colpito la Germania soprattutto occidentale, terra di scontro tra un promontorio anticiclonico sub-tropicale, che pilota aria calda e umida dal Nord Africa, con una saccatura nord atlantica bella attiva sull'Europa occidentale. Su tutta l'area ci sono dunque le condizioni ideali per forte instabilità atmosferica, con formazione di temporali anche a supercella: una condizione che si protrarrà pure nei prossimi giorni, con particolare riferimento sempre alla Germania occidentale, dove l'allerta meteo per fenomeni violenti resta piuttosto alta ( in questo articolo maggiori dettagli )

TORNADO A BOCHOLT - La scorsa notte nella località di Bocholt, in Westfalia non tanto lontano dai Paesi Bassi, un violento temporale a supercella ha originato un tornado che ha causato diversi danni, ribaltando un'autovettura e scoperchiando completamente un'abitazione. In totale nove case sono state seriamente danneggiate, ci sarebbero inoltre dei feriti seppur lievi: circa 90 vigili del fuoco hanno lavorato per ore. Secondo le stime, il tornado potrebbe essere stato di categoria EF2. 

Come detto potrebbe non essere finita qui: altri forti temporali sono attesi sulla Germania specie occidentali, con grandinate anche di grosse dimensioni e ancora la possibilità di fenomeni vorticosi locali. Forti temporali ad ogni modo potranno colpire anche Paesi Bassi e Danimarca nelle prossime ore. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati