27 marzo 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

NUBI, LOCALI PIOGGE E SABBIA DEL DESERTO - La perturbazione afro mediterranea associata al vortice ciclonico centrato tra la Sardegna e la Tunisia sta portando molte nubi sulle regioni meridionali ed insulari con delle locali piogge a carattere intermittente ma nel complesso di debole intensità e con accumuli modesti. Il fronte si muove difatti in un campo barico mediamente elevato e non ha l'energia per portare piogge importanti. E' tuttavia sospinto da una ventilazione piuttosto accesa a tratti forte che specie sui Canali si presenta con raffiche anche superiori ai 60/70km/h. Sulle regioni centro settentrionali poco da segnalare se non un blanda nuvolosità stratiforme che a tratti sulla fascia occidentale risulta più compatta. Nel corso delle prossime ore il minimo evolverà lentamente verso levante e qualche pioggia continuerà ad interessare il Sud, soprattutto la fascia ionica ma localmente anche l'area tirrenica meridionale mentre sulla Sardegna il tempo migliorerà. Situazione simile nella giornata di lunedì con un minimo ciclonico ancora blandamente attivo al Sud e associato a qualche debole precipitazione mentre sul resto della Penisola il tempo sarà decisamente migliore. Nel contempo da ovest si farà largo una nuova depressione che raggiungerà la Francia ed entro metà settimana porterà tanta pioggia anche sull'Italia. Intanto andiamo a guardare il tempo che farà tra domenica e lunedì.

METEO DOMENICA: Nord, qualche innocuo addensamento stratiforme su Emilia Romagna e Nordovest, soleggiato o velato altrove con nebbie e foschie al mattino in Val Padana. Centro, irregolarmente nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia, nel complesso isolata ma localmente sui settori meridionali anche a carattere di rovescio. Variabile o nuvoloso sui settori peninsulari ma senza fenomeni anche se non si esclude qualche goccia tra Lazio e Abruzzo. Sud, qualche pioggia tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, anche a carattere di rovescio e in risalita verso Basilicata, bassa Campania e Puglia tra il tardo pomeriggio e la sera. Molte nubi altrove ma senza fenomeni significativi. Temperaturein lieve locale diminuzione. Venti tesi tra Est e SE anche forti sullo Stretto di Sicilia. Mari mossi, molto mossi i Canali, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia.

METEO LUNEDÌ: Nord, sole prevalente salvo qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulla Pianura Veneta, Emiliana e Romagnola in rapido dissolvimento. Centro, poche nubi in Sardegna, qualche addensamento sparso tra Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni, più sole su Toscana, Umbria e Marche. Sud, cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi con deboli fenomeni a carattere isolato, localmente accompagnati da caduta di pulviscolo sahariano. Migliora entro sera. Venti tesi tra NE e ENE. Mari mossi, molto mossi i Canali.


Seguici su Google News


Articoli correlati