19 maggio 2020
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore martedì
Meteo prossime ore martedì

Situazione: Il vortice di bassa pressione che per diversi giorni ha soggiornato sull'Europa occidentale rendendosi tra l'altro responsabile dell'intensa ondata di caldo che ha interessato il Sud si è mosso verso l'Italia andandosi a posizionare sulla Sardegna. Piogge e temporali fin dalla serata di lunedì hanno interessato l'Isola con accumuli anche abbondanti poi il movimento ulteriore del minino verso est ha coinvolto gradualmente anche parte del Centro e del Nord. Spiccata instabilità con piogge e temporalianche localmente intensi e accompagnati da grandinate saranno le caratteristiche del tempo per altre 48 ore con fenomeni che si sposteranno dal Centro Nord al Centro Sud. Vediamo le previsioni per le prossime ore e poi per mercoledì:

Meteo prossime ore nord, variabilità sulle Alpi con qualche isolato piovasco nel pomeriggio, spiccatamente instabile su Triveneto, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria con piogge e rovesci localmente temporaleschi e anche forti specie in serata, non escluse locali grandinate.  Centro, molto instabile su Sardegna e Toscana con piogge e rovesci, localmente temporaleschi e intensi, maggiore variabilità altrove ma tra il pomeriggio e la sera peggiora con piogge e temporali, non escluse locali grandinate. Sud, parzialmente nuvoloso o nuvoloso con sporadici fenomeni a carattere isolato, verso sera peggiora su ovest Sicilia, Molise e Gargano con piogge e rovesci. Temperature in calo. Venti moderati con rinforzi a rotazione ciclonica attorno al minimo sulla Sardegna. Mari molto mossi, localmente agitati.

Meteo mercoledìnord, residua instabilità su basso Veneto ed Emilia Romagna con piogge e rovesci in graduale assorbimento. Parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite al Nordovest e Alpi centrali.  Centro, instabile fin dal mattino lungo l'Adriatico con piogge e temporali localmente intensi, entro il pomeriggio piogge e temporali anche sulle interne di Toscana e Lazio ma con fenomeni in locale estensione fino alla costa tirrenica laziale. Non escluse locali grandinate. Instabilità temporalesca diurna anche sulla Sardegna. Sud, spiccata instabilità con piogge e temporali, più diffusi e localmente intensi nelle ore centrali della giornata. Non escluse locali grandinate. Temperature in ulteriore calo al Centro Sud, in lieve aumento al Nordovest. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica attorno al minimo. Mari molto mossi o localmente agitati.

Meteo mercoledì
Meteo mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati