13 novembre 2020
ore 7:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per esperti
vortice polare stratosferico
vortice polare stratosferico

Gli ultimi aggiornamenti della stratosfera raccontano di come il vortice polare stratosferico tenda a raffreddarsi e a rafforzarsi. Le temperature infatti sono previste in ulteriore calo per fine novembre nel momento in cui il vortice polare aumenterà la sua velocità. Entrambi i modelli sono concordi nel vedere velocità sopra la media a 10 hpa.

velocità forti a 10 hpa, fonte ecmwf
velocità forti a 10 hpa, fonte ecmwf

Secondo le previsioni il rinforzo del vortice polare stratosferico si andrà estendendo a quello troposferico. Questo induce a pensare come il rinforzo del vortice polare lungo tutta la colonna si accompagnato da un regime da NAO + nelle prossime settimane.

Un tentativo di opposizione viene dagli effetti della colata di aria gelida e conseguente raffreddamento della Siberia con la formazione di un anticiclone termico siberiano. Questo da un lato sarà da ostacolo alle correnti occidentali nei prossimi giorni, dunque all'avanzata dell'anticiclone in Europa; dall'altro produrrà un'azione di disturbo al vortice polare stratosferico ritardando quel deleterio approfondimento che può sfociare in un classico condizionamento nemico dell'inverno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati