20 ottobre 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. La perturbazione che dalla metà della settimana raggiungerà parte dell'l'Italia eroderà l'anticiclone e si porterà nei giorni successivi verso sud, distribuendo una certa instabilità anche sulle regioni centro-meridionali nel weekend. Nel frattempo però l'anticiclone tornerà a guadagnare posizioni espandendosi dall'Europa occidentale e favorirà un miglioramento del tempo prima al Nord poi al Centro. Sul finire della settimana però sarà anche causa della formazione di un vortice di bassa pressione in risalita dalla Tunisia verso lo Ionio, responsabile di un'apprezzabile incremento dei fenomeni sulle nostre estreme regioni meridionali, con piogge e temporali su Sicilia e zone ioniche. Vediamo nel dettaglio:

SABATO prevalenza di bel tempo al Nord, salvo ancora un po' di instabilità sull'Emilia Romagna con qualche debole pioggia soprattutto a ridosso dell'Appennino. Schiarite prevalenti anche su Toscana, alto Lazio ed ovest Sardegna, tempo ancora instabile sul resto del Centro e al Sud con qualche pioggia o rovescio su adriatiche, est Sardegna, Sicilia e sul medio-basso Tirreno, in un contesto di spiccata variabilità in cui non mancheranno temporanee schiarite. L'ingresso di correnti più fresche dalle latitudini settentrionali al seguito del fronte determinerà un calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali, mentre rimarranno ancora pressoché stabili al Sud.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

DOMENICA tempo stabile sulle regioni centro-settentrionali, salvo alcuni addensamenti a ridosso delle Alpi centro-occidentali, specie piemontesi, e sulle regioni adriatiche, alle prese con un flusso di correnti nei bassi strati. Ancora un po' di variabilità sulla Sardegna tirrenica con rischio piovaschi. Piogge e temporali tra Sicilia e Calabria, in probabile estensione anche al resto del Sud specie Salento e Metaponto. ATTENZIONE: non esclusi violenti temporali e/o nubifragi in particolare su Sicilia e Calabria ionica. Temperature in calo anche al Sud. Situazione ad oggi ancora molto complessa e delicata, data la distanza temporale, vi invitiamo dunque a consultare costantemente i prossimi aggiornamenti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati