15 dicembre 2022
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 17-18 dicembre
Meteo weekend 17-18 dicembre

SITUAZIONE. La vasta circolazione depressionaria che da giorni si è impadronita delle latitudini centro-settentrionale dello scacchiere europeo comincerà a ritirarsi verso il Nord Europa durante il weekend, permettendo all'anticiclone di espandersi dagli stati sudoccidentali del Continente verso il Mediterraneo centrale. Dopo la perturbazione di giovedì e suoi residui nella giornata di venerdì, il tempo sulle nostre regioni è destinato migliorare, anche se ciò avverrà piuttosto lentamente. Un afflusso di correnti umide mediamente occidentali sarà ancora in grado di distribuire una certa instabilità sabato soprattutto al Nordest e sulle regioni centrali. Domenica invece l'ingresso di correnti più settentrionali e la maggior presenza dell'anticiclone determineranno un miglioramento più apprezzabile, anche se su tratti del medio Adriatico e del Meridione rimarrà ancora la possibilità di qualche fenomeno. Ecco nei dettaglio cosa accadrà:

METEO SABATO. Al Nord bel tempo su Alpi e Nordovest ma con nebbie al mattino sulle pianure piemontesi e lombarde, nuvoloso su Val Padana centro-orientale con piogge residue su Friuli VG, Veneto, Emilia Romagna, ma anche Levante Ligure, seppur in attenuazione in giornata. In serata permarranno nubi basse o nebbie sulla Val Padana, maggiori spazi di sereno su Alpi e Liguria. Sulle regioni centrali nuvolosità irregolare anche compatta, con qualche pioggia sul versante adriatico, Toscana interna ed Umbria e spruzzate di neve sull'Appennino oltre i 1800m. Maggiori aperture e più asciutto sul Lazio. Sulle regioni del Sud schiarite in Sicilia, sul versante ionico e in Puglia, altrove spiccata variabilità con piogge intermittenti sulla Campania, la sera qualche rovescio in arrivo su Molise e alta Puglia. Venti moderati occidentali, da nordest sull'alto Adriatico. Temperature in lieve calo.

METEO DOMENICA. Al Nord prevarrà il sole su Alpi e alta Val Padana, grigio altrove per foschie, nubi basse o nebbie, solo in parziale diradamento diurno. Al Centro sarà una giornata caratterizzata da schiarite prevalenti sul versante tirrenico, specie verso le coste, variabilità su quello adriatico con addensamenti più frequenti nella prima parte della giornata sull'Abruzzo, dove è attesa qualche residua pioggia. Al Sud un po' di variabilità, maggiori addensamenti nella prima parte della giornata con qualche piovasco ancora possibile su alta Puglia, bassa Calabria e nord Sicilia. Temperature in lieve calo. Per la tendenza fino a Natale clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati