5 agosto 2021
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, gran caldo al Centro-Sud
Meteo weekend, gran caldo al Centro-Sud

VERSO UN WEEKEND ROVENTE. Mentre parte delle regioni settentrionali verranno attraversate da un impulso temporalesco durante il prossimo weekend, al Centro-Sud rimarrà in vita una zona di alta pressione di matrice africana che manterrà il tempo stabile e il clima infuocato. Si tratterà di un anticiclone che andrà intensificandosi durante il weekend, tanto che la giornata di domenica sarà la più rovente, quando la massa di aria calda nord africana agguanterà le regioni adriatiche, dove si metterà a soffiare anche il Garbino e le raffiche calde e secche faranno impennare i termometri dalla Romagna alla Puglia. Ma vediamo nel dettaglio che temperature ci attendono per il prossimo weekend:

Meteo weekend
Meteo weekend

TEMPERATURE SABATO. Aumenteranno su tutte le regioni centro-meridionali le temperature rispetto alle 24 ore precedenti e i valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sardegna occidentale, sottovento alle correnti di Scirocco che soffieranno un po' su tutta Italia, con punte di 36/38°C. A seguire Foggiano, Materano, Catanese interno e Palermitano con 35/37°C, la Romagna con 35/36°C, zone interne di Marche, Umbria, Toscana, Campania, Cosentino e Salento con 34/35°C. Afa in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche.

TEMPERATURE DOMENICA. Ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud e Romagna con il Garbino che farà incrementare i valori soprattutto sul versante adriatico. Attese punte di 40/42°C sul Foggiano, 40°C su Puglia centrale, Materano, Cosentino, Palermitano, Catanese interno e Molise, 36/38°C su interne marchigiane e abruzzesi, 35/37°C su Romagna, Sardegna interna e Campania interna. Afa opprimente soprattutto sul versante tirrenico.

METEO VENERDI': CLICCA QUI

TENDENZA SUCCESSIVA. E' atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature nei primi giorni della nuova settimana al Sud e su parte del centro con possibili punte di 42/44°C martedì sulle zone interne della Puglia e della Sicilia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati