5 agosto 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, forti temporali in arrivo al Nord
Meteo weekend, forti temporali in arrivo al Nord

SITUAZIONE. Da una saccatura di bassa pressione molto dinamica sulle Isole britanniche si snoderà una nuova perturbazione che nel weekend interesserà parte delle nostre regioni settentrionali, coinvolgendo soprattutto le zone alpine. Si comincerà sabato dalle Alpi occidentali, con piogge e temporali che si intensificheranno e potranno divenire localmente anche molto intensi, mentre domenica il fronte si sposterà verso est scorrendo sui settori alpini centro-orientali e mollando la presa su quelli ad ovest. Nello scorrimento del fronte da ovest verso est qualche temporale potrà allontanarsi dalla linea principale e sconfinare a parte delle zone di pianura, specie a quelle più settentrionali. Stabile e molto caldo invece al Centro-Sud. Nel dettaglio:

Meteo weekend
Meteo weekend

FOCUS TEMPORALI SABATO. Il fronte si avvicinerà dalla Francia e determinerà un peggioramento nel corso del mattino sulle Alpi occidentali con primi rovesci sull'alto Piemonte, ma sarà nel pomeriggio che il tempo peggiorerà più sensibilmente. Entro sera infatti rovesci e temporali diverranno sempre più intensi ed interesseranno Valle d'Aosta, valli torinesi e Verbano, settore quest'ultimo in cui potranno risultare anche molto violenti con possibili nubifragi e grandinate. Attenzione poiché gli ingenti accumuli pluviometrici, anche nell'ordine dei 100mm in poche ore, potranno causare locali allagamenti, esondazioni e smottamenti. Qualche temporale sconfinerà alla pianura torinese nonché alla pianura dell'alto Piemonte entro sera. Rovesci e temporali in arrivo fin sulla Lombardia nordoccidentale tra pomeriggio e sera, anche forti, temporali in estensione fin ai restanti rilievi lombardi e in forma più isolata a Trentino e Alto Adige.

FOCUS TEMPORALI DOMENICA. Il fronte progredirà verso est e favorirà il subentro di ampie schiarite sulle Alpi occidentali nonché sul Nordovest in genere, salvo una locale variabilità diurna sui rilievi piemontesi ma senza fenomeni di rilievo. L'instabilità si concentrerà invece sulle Alpi centro-orientali dalla Lombardia al Friuli VG, con rovesci e temporali a tratti intensi al mattino sulle Alpi lombarde, al pomeriggio sui settori retici ed alto atesini, tendenti però ad attenuarsi gradualmente da ovest in serata. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

METEO VENERDI': CLICCA QUI

Meteo weekend. Temporali anche forti in transito su parte del Nord
Meteo weekend. Temporali anche forti in transito su parte del Nord

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati