11 agosto 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO ANCORA IN AUGE MA MENO  AGGRESSIVO AL SUD E CON QUALCHE TEMPORALE AL NORD: dopo una prima metà della settimana rovente, da giovedì è attesa sull'Italia una lieve diminuzione delle temperature grazie ad uno spostamento della depressione anglosassone che si posizionerà sulla Scandinavia favorendo il richiamo della matrice più calda dell'anticiclone verso la Spagna e le Isole Baleari. Il caldo sarà ancora localmente intenso sull'Italia ma non con i toni del mercoledì specie al Sud. Il leggero abbassamento del flusso perturbato nord atlantico favorirà inoltre una maggiore esposizione delle zone alpine e prealpine alle correnti instabili con l'arrivo di qualche temporale. Vediamo allora l'evoluzione dal venerdì nelle sue linee generali:

METEO VENERDÌ:  tempo stabile e soleggiato sulla Penisola salvo un po' di variabilità sulle zone alpine e prealpine, più diffusa nelle ore centrali della giornata ed associata a qualche temporale di calore, specie sui settori centro orientali. Temperature  in lieve calo su medio basso Adriatico, Ionio, Sicilia e Calabria. Ancora elevate altrove. Punte di 40°C in Sardegna, 38°C sulle regioni tirreniche e in Valpadana.

METEO SABATO: giornata molto simile al venerdì con tempo sostanzialmente stabile e soleggiato ovunque eccetto che sulle zone alpine e prealpine dove nelle ore centrali ci sarà ancora la possibilità di qualche temporale, soprattutto sui settori compresi tra Trentino Alto Adige, Dolomiti venete e Friuli. Le temperature non subiranno grossi scossoni restando sui valori del venerdì.

METEO DOMENICA DI FERRAGOSTO: iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola, dal pomeriggio tendenza a primi temporali sulle Alpi in possibile propagazione tra la sera e la notte anche ai settori di pianura. Temperature in aumento sulle zone interne del Centro e l'Adriatico con valori massimi nuovamente intorno ai 40°C in Puglia e non esclusi anche su interne marchigiane e abruzzesi. (Previsione da confermare)

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati