10 giugno 2021
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

AVANZA L'ALTA PRESSIONE: seppur a fatica e ancora in parte osteggiata da qualche infiltrazione fresca, l'alta pressione avanzerà gradualmente verso l'Europa orientale interessando nel weekend i 3/4 della Penisola. Molti dunque potranno finalmente godere di due giornate soleggiate e calde con temperature massime persino superiori alle medie ma seppur in piccola parte e prevalentemente nella giornata di sabato ci sarà anche chi dovrà fare i conti con qualche ultimo temporale. Le zone più esposte all'instabilità che sarà di tipo diurno, quindi con fenomeni che si svilupperanno prevalentemente nelle ore centrali della giornata, saranno alcune regioni del Sud, medio bassa Campania, Calabria, parte della Sicilia e della Basilicata. Nel campo anticiclonico avremo infatti una piccola ansa ciclonica che determinerà in quota delle deboli infiltrazioni più fresche, sufficienti a innescare la formazione di qualche temporale. Questa rientranza nell'anticiclone sparirà del tutto nella giornata di domenica che sarà più stabile anche al Sud. Vediamo il tempo nelle linee generali per queste due giornate.

METEO SABATO: poco da segnalare sulle regioni centro settentrionali, la Sardegna e il basso Adriatico dove il tempo sarà soleggiato con al più qualche velatura e qualche isolato addensamento sulle Alpi orientali ma probabilmente senza alcun fenomeno. Il tempo sarà in partenza soleggiato anche per Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia però nelle ore pomeridiane si svilupperanno dei temporali lungo la dorsale appenninica che grazie alle correnti in quota da Nordest potranno scivolare fin sulla costa tra bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale. Le temperature saranno generalmente sopra media al  Nord con massime anche superiori ai 30°C e punte di 33-34°C sulla Valpadana occidentale. Temperature in media al Centro - Sud o valori persino leggermente sotto media su Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia nord orientale. 

METEO DOMENICA: giornata quasi completamente libera da insidie. Il tempo sarà generalmente soleggiato ovunque al mattino con qualche nuvoletta di poco conto al Nordest, sole quasi ovunque anche al pomeriggio con qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica centro meridionale ma associato a fenomeni davvero isolati e brevi. Le temperature saranno in ulteriore aumento sia al Centro Nord che al Sud risultando spesso sopra media. Le massime potranno raggiungere o persino superare i 35°C sulla Valpadana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati