Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 giugno 2022
ore 23:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

VERSO UN WEEKEND DAI CONNOTATI ESTREMI - Quello che si configura sarà un weekend dalle caratteristiche meteo e climatiche contrapposte, da un lato avremo la massima espansione dell'onda calda sahariana sulle regioni meridionali e insulari e dall'altro l'arrivo di una perturbazione atlantica che andrà a confrontarsi con questa massa d'aria davvero rovente. Inevitabili saranno fenomeni temporaleschi di forte intensità e frequentemente accompagnati da grandinate, quando? Nella seconda parte della giornata di domenica soprattutto la sera, dove? Sulle regioni settentrionali, non tutte, prevalentemente i settori alpini e prealpini e le pianure a nord del Po anche se non si escludono locali sfondamenti anche più a sud. Di contro sul resto della Penisola le condizioni di caldo si intensificheranno e si potrà toccare anche la soglia dei 40°C su alcune regioni come la Puglia e la Sicilia. Andiamo allora a guardare nel dettaglio le previsioni:

METEO SABATO: tempo stabile sulla Penisola con sole alternato a nuvolosità alta e stratificata, più presente al Centro ed al Sud. Nelle ore centrali qualche annuvolamento irregolare sulle zone alpine ma con fenomeni esclusi o del tutto isolati. Temperature in aumento, punte di 33/34°C al Nord, 35/36°C al Centro, 37/38°C in Sardegna e il Sud Peninsulare. Venti deboli variabili o meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

METEO DOMENICA: Nord, irregolarmente nuvoloso sin dal mattino sulle Alpi occidentali con qualche isolato piovasco, più soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera forti temporali in formazione su Alpi e Prealpi in graduale discesa verso le pianure soprattutto a nord del Po. I fenomeni saranno accompagnati da grandine e colpi di vento. Maggiori schiarite tra Liguria ed Emilia Romagna anche se con locali fenomeni non esclusi. Centro, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura o stratificazione. Sud, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura o stratificazione. Temperature in calo dalla sera al Nord, stabili al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C su Sicilia, Basilicata e Puglia. Venti di libeccio da deboli a moderati entro sera sulle regioni centro settentrionali. Mari fino a mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi gli altri.

GIORNI SUCCESSIVI: nuovi impulsi freschi e instabili dal nord Europa porteranno forti temporali anche al Centro ed al Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati