Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2017
ore 13:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO 1 MAGGIO - Una vasta perturbazione atlantica raggiungerà l'Europa occidentale per poi raggiungere pur parzialmente attenuata l'Europa centrale e parte dell'Italia, portando a un peggioramento segnatamente al Nord. Da notare che questo fronte si isolerà successivamente in una cosiddetta 'goccia fredda', ossia circolazione ciclonica chiusa che insisterà per diversi giorni sull'Europa centrale penalizzando in parte il tempo anche dell'Italia. 

PEGGIORA AL NORD - Nubi e piogge giungeranno rapidamente sul Nordovest per poi estendersi al Nordest tra pomeriggio e sera, contestualmente a un miglioramento sul Nordovest. Precipitazioni più diffuse e abbondanti a ridosso di Alpi e Prealpi, con neve dai 1000-1500m. Da notare che su Friuli Venezia Giulia e coste venete il tempo rimarrà discreto comunque fino al pomeriggio, mentre sulla Romagna è attesa un pò di variabilità essenzialmente la sera. Temperature in calo nei massimi, più sensibile su Alpi e Nordovest dove i valori massimi potranno non superare i 10-13°C!

BELLO AL CENTRO-SUD CON QUALCHE ECCEZIONE - Ben soleggiato al Sud, Sicilia. Sole prevalente anche al Centro eccetto che per la Toscana, dove nel pomeriggio arriverà qualche pioggia o temporale specie sui settori settentrionali, sporadicamente anche tra Umbria e Marche in serata; un pò di variabilità pure sulla Sardegna.  

TENDENZA: nei giorni a seguire si apre una fase marcatamente instabile e fresca per il Nord, in parte anche il Centro, meglio al Sud.

Meteo Italia: 1 Maggio piogge in arrivo al Nord, bello prevalente al Centrosud
Meteo Italia: 1 Maggio piogge in arrivo al Nord, bello prevalente al Centrosud

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le mappe termiche

Per le piogge previste consulta le mappe di precipitazione


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati