27 luglio 2020
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza prima settimana di agosto tra caldo intenso e forti temporali
Meteo tendenza prima settimana di agosto tra caldo intenso e forti temporali

AGOSTO, ESORDIO FORTEMENTE INSTABILE: da alcuni giorni i modelli matematici continuano a proporre uno scenario tutt'altro che rassicurante per l'inizio del nuovo mese a causa dell'arrivo di temporali anche forti su parte della Penisola. L'artefice del peggioramento sarà un impulso fresco nord atlantico che scivolerà velocemente dal Regno Unito all'Europa centrale fino all'Italia nell'arco dei giorni 1, 2, 3 agosto. Questa sfuriata di temporali che a causa dei contrasti termici elevati potranno essere anche violenti al Centro Nord, metterà fine anche all'ondata di caldo intenso di questa settimana ma non ovunque. 

Il gran caldo infatti continuerà al Sud della Penisola almeno fino al giorno 3 agosto quando finalmente, lo scivolamento della saccatura sull'Europa orientale porterà correnti di maestrale più fresche anche sul Meridione. E poi cosa accadrà? A seguito di questo impulso un nuovo vortice di bassa pressione andrà a collocarsi sulle Isole Britanniche. L'azione di questo vortice ciclonico richiamerà da ovest le propaggini più orientali dell'anticiclone delle Azzorre trascinandole verso l'Italia e portando una fase di maggiore stabilità. Stabilità che tuttavia potrà avere delle defaillance in corrispondenza delle regioni settentrionali che potranno essere ancora lambite da qualche impulso instabile proveniente dalla depressione anglosassone. 

Nella seconda settimana di agosto (9-10 agosto) potrebbe quindi profilarsi una nuova sventagliata di temporali al Nord con un parziale interessamento anche delle regioni centrali. Al sud ma anche su buona parte del Centro resisterebbe l'anticiclone con tempo più soleggiato e caldo non eccessivo. Si arriverebbe cosi al periodo di Ferragosto che in linea di massima e con i modelli di cui attualmente disponiamo potrebbe essere caratterizzato da una rimonta anticiclonica e profilarsi nel complesso stabile per l'Italia con qualche temporale sui settori alpini e prealpini. Restate aggiornati


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati