15 agosto 2019
ore 22:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
autunno 2019
autunno 2019

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

EUROPA MEDITERRANEA- L'autunno 2019 dovrebbe mostrarsi a due velocità con una prima parte relativamente più secca e mite ed una seconda parte più piovosa e con temperature in calo. L'avvio di stagione dovrebbe mostrare infatti pressioni più alte della media sull'Europa meridionale e mediterranea a causa di rimonte anticicloniche. Questa situazione dovrebbe determinare fasi più stabili ed asciutte con temperature sopra le medie tipiche del periodo tra Spagna meridionale, Francia meridionale, Italia, Balcani meridionali ed Egeo second un proseguimento dell'estate. La piovosità risulterebbe sopra media tra Nord Italia e Balcani.

Nella seconda parte, stante l''attenuarsi delle anomalie positive di pressione, la piovosità è prevista aumentare sul Mediterraneo con questa che si porterebbe sopra la media del periodo con temperature in calo.

Autunno 2019: anomalie precipitazioni attese
Autunno 2019: anomalie precipitazioni attese

EUROPA OCCIDENTALE: piovosità sopra media è attesa su Francia centro settentrionale, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Portogallo e Spagna settentrionale. Il clima risulterebbe mite con valori sopra media soprattutto tra Iberia e Francia nella prima parte.

EUROPA CENTRALE- un numero di giorni superiori alla media è atteso su Svizzera, Germania occidentale e Danimarca. Invece Repubblica ceca, Austria, Germania orientale e Polonia potrebbero vedere periodi più secchi e miti nella prima parte stante pressioni più alte della media. Nella parte finale è atteso un calo delle temperature dopo l'avvio sopra media. 

EUROPA ORIENTALE- le pressioni piu' alte della media dovrebbero aversi tra Scandinavia orientale e Baltico con temperature sopra media. Precipitazioni sopra media sono attese  sui Balcani centro settentrionali. Via via più freddo tra Bielorussia, Ucraina e Russia Europa dopo un avvio termicamente sopra media; l'anticiclone è previsto consolidarsi nel corso della stagione sul Nord Europa.

autunno 2019: possibile scenario nella seconda parte
autunno 2019: possibile scenario nella seconda parte

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Hai già l'App di 3bmeteo?La puoi scaricare gratuitamente su tutti gli store

Sei l'amministratore del sito web di una scuola materna o elementare? 3bmeteo ti offre gratuitamente la possibilità di inserire informazioni meteo, con i nostri nuovi simboli dalla grafica semplice, chiara e amichevole scelti appositamente per i più piccoli, direttamente nel tuo portale!

Seleziona le tue attività preferite. 3BMeteo ti mette a disposizione uno strumento nuovo e utilissimo: seleziona le attività che svolgi più frequentemente, 3BMeteo ti indicherà quando svolgerle.

Ci sono alcuni termini meteorologi non chiari o che non conosci? Consulta il nostro GLOSSARIO

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati