21 novembre 2020
ore 7:47
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Calabria: forte ondata di maltempo in arrivo
Meteo Calabria: forte ondata di maltempo in arrivo

Condizioni meteorologiche in deciso peggioramento in Calabria. Un profondo vortice depressionario attivo sul basso Tirreno tende ad abbassarsi di latitudine e nelle prossime ore si porterà tra il Canale di Sicilia e le coste settentrionali della Tunisia. A partire dalla tarda serata, la ciclogenesi richiamerà l'afflusso di correnti molto instabili dai quadranti nordorientali, foriere di una fase di intenso maltempo lungo la fascia ionica che raggiungerà l'apice tra sabato e domenica.

SABATO ALLUVIONALE SULL'ALTO IONIO - Un'area di confluenza tra correnti fredde e secche di Grecale e masse d'aria più miti e umide da Levante e Scirocco in arrivo dallo Ionio alimenterà lo sviluppo di rovesci e temporali semi-stazionari sull'alto versante ionico calabrese. Fenomeni a locale regime di nubifragio sono attesi su Crotonese, Sila Greca e Sibaritide: non escludiamo picchi pluviometrici prossimi o superiori alla soglia dei 150-200 mm su Crotone e nel settore compreso tra Corigliano-Rossano, Cariati, Cirò e Umbriatico, ivi con possibili criticità idrogeologiche e piene lampo dei corsi d'acqua. Rovesci e temporali, seppur in misura più ridotta, irregolare e intermittente, non risparmieranno neanche l'hinterland di Catanzaro. Precipitazioni nel complesso più blande e localizzate sulle restanti aree regionali, in intensificazione serale sulla Locride e sulle Serre orientali. L'ingresso di aria più fredda determinerà un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve sulla Sila a partire dai 1400-1500 metri.

Venti di Grecale in rinforzo in Calabria
Venti di Grecale in rinforzo in Calabria

VENTI IN DECISO RINFORZO - Il minimo di bassa pressione richiamerà una sostenuta ventilazione di Levante e Grecale. Raffiche prossime o superiori alla soglia dei 60-70 km/h sferzeranno la fascia tirrenica cosentina, il versante occidentale del Pollino e, specie dal pomeriggio-sera, Crotonese, Catanzarese e Locride. Mari in burrasca. Ulteriori dettagli nella sezione METEO CALABRIA.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati