9 maggio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

L'incidente è avvenuto stamattina verso le 9.30 nella zona della Tofana di Rozes sopra il rifugio Giussani, a Cortina: un ragazzo di 23 anni di Belluno è deceduto sotto la neve dopo essere stato trascinato per 200 metri, il fratello di 27 anni che era con lui invece si è salvato. Stavano facendo manovre tecniche di alpinismo. Sull'accaduto stanno ora indagando i carabinieri della stazione di Cortina. Vicino alla zona dove si è staccata la valanga stavano sciando almeno un centinaio di persone: lo afferma un testimone della valanga che si è abbattuta sopra l'abitato di Cortina, nella zona Tofana di Rozes. In molti stamane si sono recati sino al Rifugio Angelo Di Bona e da lì stavano sciando lungo il vallone della Tofana.

Tragedia solo sfiorata invece sulla Marmolada, in provincia di Trento: una valanga si è staccata nella mattinata di oggi, verso le 11, da Punta Penia, sul ghiacciaio della Marmolada. Al momento non risultano persone coinvolte. L'allarme è stato lanciato da alcuni scialpinisti. 

L'aumento improvviso delle temperature soprattutto in quota ha fatto salire lo zero termico fin oltre i 3500m sulle Alpi con il conseguente aumento di rischio valanghe che resta moderato per tutto il weekend. Prestare massima attenzione


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati