23 agosto 2020
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 - Prosegue la fase instabile sulle regioni di Nordest, con rovesci e temporali che nel corso delle ultime ore continuano a interessare Emilia Romagna e Triveneto. Un esteso sistema temporalesco si è così allungato dall'Emilia sin verso Veneto e FVG colpendo duramente tra Emilia centro orientale, ferrarese e Veneto. In Emilia gli apporti pluviometrici toccano i 60 mm tra sub appennino parmense e modenese, 25 mm su reggiano settentrionale e ferrarese; 60-65 mm anche tra basso padovano, alto vicentino e Colli Euganei; 50-55 mm nel veronese, 50/55 mm anche nel Cadore.  

Aggiornamento ore 18:30- MALTEMPO ANCHE IN EMILIA-  Il maltempo, nel corso delle ultime ore, non ha risparmiato neppure l'Emilia. Un forte temporale, accompagnato da venti forti e chicchi di grandine, si è sviluppato tra piacentino e parmense, colpendo duramente sopratutto tra Fiorenzuola d'Arda, Fidenza, Besenzone, e Caorso. Nel contempo un secondo temporale, anch'esso a tratti grandinigeno, si è abbatto sul modenese, mentre il sistema temporalesco che ha interessato Verona ha proseguito la sua marcia verso Est colpendo il vicentino e padovano.

PRIMI FORTI TEMPORALI TRA LOMBARDIA, VENETO E TRENTINO: dopo una mattinata piuttosto tranquilla nelle prime ore pomeridiane si sono innescate cumulogenesi importanti che stanno portando forti temporali con piogge anche a carattere di nubifragio tra la Lombardia orientale, il Veneto e il Trentino. Al momento sotto i temporali che sono localmente accompagnati anche da grandinate sono la provincia di Brescia, parte di quella di Bergamo, quella di Verona e quella di Trento. 

Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Verona dopo aver colpito con pioggia, vento e grandine la zona di Bussolengo. Diversi gli alberi spezzati e i sottopassi allagati, mentre le strade si sono trasformate in fiumi di acqua e grandine. Altre piccole cellule isolate si sono formate sull'Appennino ligure tra le province di Savona e quella di Genova, così come sull'Appennino Emiliano romagnolo tra la provincia di Piacenza , quella di Modena e quella di Forlì-Cesena. Accumuli per il momento provvisori compresi tra 25 e 35mm. I fenomeni sono stati seguiti da una sensibile e repentina diminuzione delle temperature fino a 10°C in meno come a a Brescia che è passata in meno di un'ora da 32°C a 22°C.



SOLE E CALDO ANCORA INTENSO AL CENTRO SUD: l'anticiclone africano seppur in progressivo allontanamento sta ancora portando tempo soleggiato e gran caldo sulle regioni centro meridionali. Massime molto elevate sono state registrate in Umbria, in Puglia e in Calabria. Molto caldo anche nelle grandi città con 35°C a Roma, 37°C a Terni, 35°C a Firenze, 37°C a Cosenza

Seguiranno aggiornamenti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati