20 novembre 2017
ore 11:58
di Francesco Nucera
 Per tutti

tendenza meteo, avvio Dicembre
tendenza meteo, avvio Dicembre

N.B.Si tratta di scenari, ovvero previsioni sperimentali a lungo termine, che non sono utili per pianificare attività umane.

METEO DICEMBRE 2017  IN ITALIA - Dicembre rappresenta il primo mese dell'inverno. Secondo le prime indiscrezioni Dicembre potrebbe mostrare una fase di maltempo in avvio del mese con pioggia in pianura e neve su Alpi ed Appennino, localmente a quote collinari, subito seguita da un generale miglioramento. L'alta pressione infatti, in rimonta sul Mediterraneo da Ovest, porterebbe una fase più stabile e soleggiata con temperature in progressivo aumento. Successivamente una nuova ondata di maltempo è attesa su diverse Nazioni d'Europa; verrebbe così coinvolta anche l'Italia con temperature in nuova generale diminuzione. 

L'avvio dell'inverno dovrebbe mostrarsi dinamico con qualche ondata di maltempo diretta verso il Mediterraneo in un contesto non particolarmente freddo. Secondo la tendenza sull'Inverno il vortice polare dovrebbe mostrarsi in media compatto con delle fasi diametralmente opposte e accompagnate da temperature sotto media. Qui la tendenza sull'Inverno 2017-18



Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti