Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 dicembre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Ci sarà spazio almeno per un'altra perturbazione in Italia, prima della rimonta dell'alta pressione subtropicale sul Mediterraneo centrale. Ma prima ancora l'estremo Sud dovrà vedersela con gli ultimi effetti di un vecchio fronte che si attarderà per buona parte di domenica sulle regioni ioniche, distribuendo ancora qualche pioggia. Quello nuovo è atteso già dalle prime ore di domenica a partire dall'estremo Nordovest ed interesserà più direttamente Alpi confinali, Liguria e Toscana, scivolando nel corso di lunedì verso le regioni meridionali. Poi alta pressione in rimonta, ma la coda di un'ultima perturbazione riuscirà a lambire l'arco alpino.

Tendenza domenica/lunedì
Tendenza domenica/lunedì

METEO DOMENICA. Instabile all'estremo Sud con fenomeni che si concentreranno sul versante ionico tra Sicilia, Calabria e coste della Basilicata, anche temporaleschi ma in graduale attenuazione in giornata. Sul resto d'Italia tempo più stabile, ma le nubi aumenteranno sin dal mattino al Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Fenomeni in arrivo sulle Alpi confinali, specie franco-svizzere, nevosi dai 1800/2000m, poi qualche pioggia tra Levante Ligure ed alta Toscana.

METEO LUNEDI'. La perturbazione si sposta verso sud con piogge soprattutto sul versante tirrenico e su parte della Puglia. Migliora al Nord e poi al Centro, ma un ultimo fronte farà in tempo a raggiungere le Alpi confinali con qualche pioggia che in serata toccherà anche la Toscana, saltando però il resto del Nord. Temperature e quota neve che nel frattempo che aumenteranno vistosamente.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati