Meteo domenica. Anticiclone africano con caldo e afa alle stelle, ma anche qualche temporale. Ecco dove
Giornata all'insegna dell'anticiclone africano che determinerà caldo intenso e afoso, ma su Alpi e Appennino settentrionale ci sarà spazio per qualche temporale.

SITUAZIONE. L'anticiclone africano ci terrà compagnia in questa fase conclusiva della settimana mantenendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica e caldo intenso. Sarà il sole a dominare su quasi tutta Italia e le temperature rimarranno davvero elevate a causa del continuo afflusso di correnti subtropicali all'interno della cupola anticiclonica, con afa opprimente, soprattutto dopo il tramonto nei grandi centri urbani e lungo i litorali. Solo in prossimità dell'arco alpino e sull'Appennino settentrionale si potrà assistere alla formazione di qualche temporale di calore nel pomeriggio, destinato ad esaurirsi rapidamente in serata. Ecco nel dettaglio come procederà la domenica:
METEO DOMENICA. Giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia con le uniche eccezioni rappresentate da una certa variabilità nel pomeriggio in prossimità delle zone alpine e lungo l'Appennino, associata a qualche rovescio o breve focolaio temporalesco su Alpi Retiche, Alto Adige, Cadore e Carnia, la sera ancora qualche rovescio insisterà lungo i confini con la Svizzera. Isolati rovesci diurni o focolai temporaleschi attesi inoltre sull'Appennino tosco-emiliano centro-occidentale, in rapido esaurimento serale. Temperature in aumento, specie al Centro-Nord; massime fino a 36/37°C sulla Val Padana, 37/39°C sulle centrali tirreniche, Materano e zone interne di Sicilia e Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per l'inizio della prossima settimana clicca qui.