1 agosto 2022
ore 9:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 45 secondi
 Per tutti

Il cielo di agosto 2022 sarà caratterizzato nella sua parte centrale dalla presenza dominante della Luna. Se ciò darà luogo a qualche bella congiunzione con i giganti del Sistema Solare, sarà anche il motivo per il quale nella notte di San Lorenzo, le ben note stelle cadenti (le Perseidi) non si potranno scorgere bene a causa della luce del nostro satellite che sarà in plenilunio. Ma nel corso del mese ci saranno altri sciami meteorici importanti con un'ottima visibilità e nessuno resterà deluso. Ecco tutti i dettagli

IL SOLE

Il giorno 11 passa dalla costellazione del Cancro a quella del Leone.

  • 1 agosto: il sole sorge alle 6.05; tramonta alle 20.31

  • 15 agosto: il sole sorge alle 6.20; tramonta alle 20.13

  • 31 agosto: il sole sorge alle 6.36; tramonta alle 19.48

Nel corso del mese le giornate si accorciano di circa 1 ora e 14 minuti per una località alla latitudine media italiana (Roma)

LA LUNA
  • Primo Quarto giorno 5 alle ore 13:06
  • Luna Piena giorno 12 alle ore 03:36
  • Ultimo Quarto giorno 19 alle ore 06:36
  • Luna nuova giorno 27 alle ore 10:17
La luna piena del 12 agosto è nota anche come Luna dello Storione, così chiamata dalle tribù di pescatori dei grandi laghi americani che in questo periodo riuscivano a catturare il pesce con maggiore facilità. Non sarà una Superluna in quanto la distanza minima del nostro satellite dalla Terra di 359829 km sarà raggiunta due giorni prima, il 10 agosto ma sarà comunque un bello spettacolo da seguire in quanto proprio nella notte tra l'11 e il 12 agosto sarà presente nel cielo in congiunzione con Saturno.

I PIANETI (visibili)




Venere: riduce sempre più il suo intervallo di osservabilità: a fine agosto infatti sorgerà solo poco più di un'ora prima del Sole. Lo potremo quindi vedere sempre più basso sull'orizzonte orientale e per meno tempo, prima che la luce dell'alba prenda il sopravvento. Potremo osservare Venere nella costellazione dei Gemelli fino al 10 agosto. In poche settimane attraversa per intero la costellazione del Cancro e a partire dal giorno 27 vedremo il pianeta nel Leone.Marte: le condizioni di osservabilità del pianeta rosso non subiscono variazioni eclatanti. Nell'ambito del corteo di pianeti osservabili nel corso della seconda parte della notte mantiene la sua posizione intermedia tra Giove e Venere. Possiamo quindi individuarlo sull'orizzonte ad Ovest al suo sorgere, dopo la mezzanotte, per poi ammirarlo alto in cielo a Sud-Est nel cielo già chiaro alla luce dell'alba. Il 9 agosto Marte passa dalla costellazione dell'Ariete a quella del Toro.Giove: già da alcune settimane abbiamo ripreso ad osservare Saturno in tarda serata. Con il mese di agosto finalmente anche Giove torna ad essere osservabile in orari accessibili, un bel finale per le numerose serate osservative pubbliche organizzate in estate dagli astrofili. Potremo quindi individuare il pianeta gigante sull'orizzonte in direzione Est prima della mezzanotte per poi seguirlo sempre più alto in cielo fino a vederlo culminare a Sud nelle ore che precedono l'alba. Il prossimo mese Giove raggiungerà l'opposizione. Saturno: il protagonista del mese di agosto è proprio il pianeta con gli anelli. Per molti mesi abbiamo osservato i pianeti quasi esclusivamente in orari poco accessibili, nella seconda parte della notte. Tra i pianeti esterni Saturno è il primo a raggiungere l'opposizione al Sole, il 14 agosto. Come di consueto in queste circostanze, possiamo osservarlo per l'intera notte, a Sud-Est la sera, a Sud nelle ore centrali della notte, a Sud-Ovest prima dell'alba. Il pianeta si troverà anche alla minima distanza dalla Terra, il che implica la massima luminosità e le maggiori dimensioni apparenti all'osservazione telescopica. Saturno prosegue il proprio lento moto retrogrado all'interno della costellazione del Capricorno.

LE CONGIUNZIONI



Luna - Saturno. Nella notte tra l'11 e 12 agosto la Luna Piena e Saturno saranno in congiunzione nella costellazione del Capricorno. 
Luna - Giove.  La Luna e Giove si avvicinano nella notte tra il 14 e il 15 agosto, al limite tra le costellazioni dei Pesci e della Balena. 
Marte - Pleiadi. Nella seconda parte della notte tra il 17 e il 18 agosto, la Luna prossima all'Ultimo Quarto si trova nella costellazione dell'Ariete, mentre Marte è visibile in congiunzione con l'ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro. 
Luna - Marte - Pleiadi. Nelle ultime ore della notte, prima dell'alba del 19 agosto, la Luna all'Ultimo Quarto si avvicina a Marte e all'ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro.
Luna - Venere.  Prima dell'alba del 25 agosto la sottilissima falce di Luna calante sorge ad oriente seguito dal pianeta Venere, nella costellazione del Cancro. 

LE METEORE O STELLE CADENTI

Quest'anno in agosto saranno favorevoli per osservare meteore grosso modo le notti della prima e dell'ultima parte del mese, poiché prive o quasi del disturbo lunare. Sarà un anno sfavorevole per vedere le Perseidi, le lacrime di San Lorenzo dato che sarà Luna Piena proprio il 13 agosto, quando è attesa la maggiore frequenza. Riusciremo comunque a vedere le più luminose, attese dopo la mezzanotte e fino alle ore prima dell'alba del 13 agosto. Nella prima decade del mese saranno osservabili le delta Aquaridi (max 9 agosto) e le Aquilidi (max 10/11 agosto). Nell'ultima decade di agosto sarà il caso di orientare la nostra attenzione anche sulle enigmatiche brillanti kappa Cignidi (max 19/20 agosto) che mostrano un'estesa area radiante di oltre 15 gradi, molto complessa con più centri sparsi tra il Cigno e il Dragone.

Dati da Unione Astrofili Italiani, commissione divulgazione


Seguici su Google News


Articoli correlati