20 febbraio 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Ormai anche il freddo accumulato nei bassi strati si è quasi del tutto assorbito, lo dimostrano le minime registrate questa mattina all'alba, pressoché ovunque sopra zero salvo rarissimi casi nell'Astigiano e nel Cuneese. Sono gli effetti dell'anticiclone sub tropicale che ci accompagnerà ancora per qualche giorno prima che il tempo cambi e anche drasticamente per l'arrivo di un vortice dalla Spagna. Ma questo vortice avrà effetti diversi sull'Italia, da un lato richiamerà calde correnti di scirocco che faranno salire ultimamente le temperature al Centro-Sud, dall'altro richiamerà aria fredda di matrice continentale che nella giornata di domenica potrebbero far scende fin sotto media i termometri al Nord. Ma vediamo subito come potrebbe andare con le nostre consuete mappe.

TEMPERATURE MARTEDÌ-MERCOLEDÌ: giornate pressoché identiche con massime sopra media ovunque salvo forse che sulla Liguria. Punte di 19°C all'estremo Sud

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve diminuzione al Nordovest che potrebbe tornare in media, poche variazioni altrove con massime sopra media, punte di 19/20°C sulle Isole.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve calo al Nord con un Nordest che potrebbe tornare in media, lieve calo anche in Emilia Romagna ma ancora sopra media. Altrove previsto un leggero ulteriore aumento con la soglia dei 20°C superabile sulle Isole Maggiori

TEMPERATURE SABATO: il Nord dovrebbe rientrare tutto in media o quasi, altrove persisterebbe un diffuso sopra media con punte superiori ai 20°C al Sud.

TEMPERATURE DOMENICA: previsione da confermare, possibile discesa fin sotto media di una parte del Nord, tornerebbe in media la Sardegna. Diffusamente sopra media altrove anche se con una diminuzione sulle regioni centrali tirreniche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati