3 dicembre 2022
ore 16:17
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Freddo e neve su gran parte d'Europa dall'8 dicembre in poi
Freddo e neve su gran parte d'Europa dall'8 dicembre in poi

I modelli mostrano movimenti importanti nella seconda decade di dicembre. Indicativamente dal giorno dell'Immacolata in poi, sembrerebbe probabile che l'alta pressione possa andare a interessare le latitudini più settentrionali, tra Groenlandia e Islanda, permettendo così la discesa di aria artica verso l'area Nord e Centro-occidentale del nostro continente. Se così andassero le cose si tratterebbe di un lungo periodo freddo e nevoso per gran parte d'Europa, vediamo cosa potrebbe accadere.

Meteo tendenza ponte dell'Immacolata, il gelo russo punta verso il Mediterraneo
Meteo tendenza ponte dell'Immacolata, il gelo russo punta verso il Mediterraneo

Il tempo in Europa dall'8 dicembre al 15. Se la tendenza dovesse essere confermata prossimamente, aria molto fredda scorrerebbe per parecchi giorni sopra al comparto settentrionale, occidentale e centrale europeo con temperature rigide e nevicate fino in pianura su Scandinavia, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi e Germania, fin sulla costa su Scozia, Norvegia, Olanda, Danimarca e Regno Unito. Bufere di neve interesserebbero i rilievi alpini. Vento a rotazione ciclonica, a tratti forte, sul mar del Nord e mar Baltico per la presenza di sistemi di bassa pressione alimentati da aria gelida in discesa da Nord. Temperature che scenderanno anche di 3-4°C sotto lo zero a Londra, Amsterdam, Bruxelles, Copenaghen, Parigi e così via.

E in Italia? Ancora da capire bene come potrebbe comportarsi il tempo sull'Italia. Al momento sembrerebbe che il nostro Paese possa essere interessato da più passaggi perturbati, in particolare al Nord, con abbondanti nevicate in montagna, soprattutto per quanto riguarda il periodo 8-11 dicembre, con possibili successive bianche sorprese a bassa quota tra il 12 e il 15. Non si vedono rimonte anticicloniche, ma bensì una seconda decade di dicembre scoppiettante e molto dinamica. Restate aggiornati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati